Legamento peroneo astragalico

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, il giorno 19 maggio 2015 durante una partita di calcetto ho subito una forte distorsione della caviglia sinistra in seguito ad un calcio ricevuto da un avversario (in modo volontario), il giorno dopo 20 maggio sono andato in ospedale dove mi hanno fatto una tac dalla quale risultava il seguente esito : Trauma distorsivo piede e collopiede sinistro con sospetta lesione della base del V MTT, mi hanno applicato una valva gessata e rimandato a casa con obbligo di portare una risonanza magnetica e di ritornare a controllo il giorno 1 giugno. Lunedi 1 sono riandato a visita e dalla risonanza è risultato il seguente esito:
Non evidenza di alterazioni del segnale a carattere focale.
Presenza di rottura del leg.peroneo-astragalico ant.
Rapporti articolari conservati.
Apparentemente indenne il piano tendineo.
Piccola quantità di fluido a sede periastragalica.
Nulla di rilevante alla componente muscolare e sottocutanea.
Questo il referto. Letto dall ortopedico. Mi ha consigliato di portare la valva fino al 6 giugno e poi toglierla adoperando successivamente un gambaletto elastico con tutore e caricare progressivamente.
le mie domande sono:
1) il legamento si rimette a posto da solo o c'è bisogno dell intervento?
2) mica posso riavere ricadute?
3) se sento dolore quando carico è normale?
4) i tempi di recupero quali sono?
GRAZIE per la gentile pazienza dottore.
[#1]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Gentile paziente,
cercherò di rispondere alle sue domande nell'ordine da Lei posto.
1 - il legamento se opportunamente immobilizzato per 4 settimane si rimette a posto da solo se la lassità non coinvolge altre strutture legamentose.
2 - Le ricadute sono possibili. Per prevenirle bisogna seguire un vigoroso protocollo di ginnastica propriocettiva per la caviglia e l'arto interessato.
3 - il dolore sotto carico per le prime due settimane dopo aver ripreso a camminarci può essere normale, oltre no.
4 - con una buona fisioterapia, si recupera in otto settimane dal trauma

Prof. Gianluca CAMILLIERI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore.. molto gentile.. vorrei approfittarne per un altra domanda... sono un paio di giorni che non provo dolore ma a volte ho dei piccoli cigli e metto il ghiaccio... all inizio avevo dolore dalla parte opposta della caviglia, è normale?.. ora sembra quasi essere passato.. l ortopedico mi ha consigliato di caricare lentamente il piede ma ora che è passata gia una settimana posso iniziare a caricare un po di piu? Grazie ancora della risposta
[#3]
dopo
Utente
Un altra domanda, sto notando dottore che il piede a tutti e 2 i lati si sta sgonfiando però sembra essersi gonfiato sopra fino a quasi le dita, ma poco dottore, è normale?