Chiarimenti su oct e cure per maculopatia

Mio padre del 1928, quasi 87 anni, ha un'occhio da cui non vede più quasi nulla (una macchia nera gli impedisce la visione frontale) mentre l'altro dà qualche segno di annebbiamento.
E' stato operato per cataratta nel 2009 (o.dx) e nel 2010 (o.sn.). Ora (18.5.2015) ha fatto esame OCT con la seguente diagnosi:
"Profilo e spessore retinico e reflettività retinico profonda nei limiti della norma (occhio destro)
Presenza di fibrosi sottocutanea con falda liquida sottoretinica in regione maculare (occhio sinistro)".
Chiedo quindi: l'occhio sinistro è recuperabile, si può operare oppure no? E per quanto riguarda l'altro occhio, quello destro, ora così importante, se ci sono cure preventive, se ci sono consigli alimentari per favorire la sua 'manutenzione' (ad esempio la luteina e i complessi vitaminici sono importanti?).
Ringrazio sentitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Fibrosi sottocutanea con falda liquida sottoretinica in regione maculare (occhio sinistro)

Ci deve essere un errore

mi copia meglio , per piacere il referto?
.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Riporto la diagnosi correggendo la mia trascrizione (il referto è scritto a mano):
"Presenza di fibrosi sottoretinica, con falda liquida sottoretinica in regione maculare". (occhio sinistro)
Grazie!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto

occhio sinistro sicuramente va trattato anche se la fibrosi ( la cicatrizzazione ) sottoretinica non ci fa sperare una guarigione completa

per mantenere in forma l’occhio destro
dieta ricca di frutta
verdura
ed integratori a base di luteina

tipo
macular
lutein ofta
protezione retina etc etc
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta molto precisa.
Per quanto riguarda l'occhio sinistro, quello con fibrosi sottoretinica, che tipo di trattamento devo richiedere (cioè: nell''impegnativa' cosa devo far scrivere al mio medico di base?...perché la dott.ssa mi ha scritto 'io ne so pochissimo').
Cordiali saluti.