Estrazione dente giudizio: per quanto mangiare liquido?

gentili dottori,lunedi devo levare il dente del giudizio superiore che e' uscito del tutto,un po' storto ma e' uscito

mi hanno detto che dopo l'estrazione deve mangiare cibi soffici/liquidi e tiepidi/freddi

ho anche letto che la ferita si chiude in 3-4 settimane.

cio' vuol dire che dovro' mangiare liquido per un mese???

sono confuso,grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in un soggetto giovane in buona salute, di solito sono sufficienti 3-4 giorni per la guarigione di una ferita gengivale a seguito di un'estrazione semplice, cioè senza fresaggio dell'osso e soprattutto esecuzione di un lembo,cioè incisione dei tessuti molli.
Quanto alla dieta è sufficiente, considerando la posizione arretrata e superiore del dente da estrarre, seguire una dieta con alimenti di media consistenza per i primi 2 giorni di solito.
Mantenga un'igiene orale costante e scrupolosa evitando per i primi 2 giorni di fare sciacqui e gargarismi, usiunospray alla clorexidina da applicare con appositobeccuccio sulla ferita 3-4volte algiornoper una settimana.
Una delle complicazioni piùtemute è l'alveolite post-estrattive più altro per il dolore che ne può conseguire..
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
va bene grazie dottore