Accuso fastidiose vertigini e nausea

Gentili dottori,
da qualche settimana accuso fastidiose vertigini e nausea. Non riesco a definire se siano soggettive o oggettive, ma frequentemente nel corso della giornata avverto un senso di sbandamento che dura pochi secondi, e a questo si accompagna una strana pressione nelle orecchie e una variazione di sensibilità nella lingua. Valori pressori nella norma. Ho un raddrizzamento della lordosi cervicale. I disturbi non mi portano a perdere l'equilibrio e rischiare di cadere, però sono abbastanza fastidiosi. La notte non mi svegliano. Peggiorano dal mattino alla sera. Vorrei sapere se le caratteristiche di queste vertigini siano indicative di una precisa condizione otologica oppure dovrei orientarmi anche verso altre specialità mediche ( neurologia, ortopedia ecc.) Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che la sintomatologia sia di interesse otorinolaringoiatrico. Non ti conosco personalmente e, quindi, non posso pensare ad uno stato di stress o di ansia quali responsabili della sintomatologia vertiginosa. In un caso come il tuo si deve andare per esclusione e, ripeto, la prima consulenza deve essere quella otorinolaringoiatrica e, nel caso di una negatività della risposta, passare a quella neurologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie innanzitutto per la velocità della risposta.
Soffro d'ansia, ma le vertigini sono persistenti e non altalenanti nei vari giorni.
La visita otorinolaringoiatrica l'ho fatta ad inizio anno, ma per altri disturbi (ototubarite)...quindi probabilmente il medico non ha indagato l'orecchio da questo punto di vista. Volevo sapere se devo semplicemente prenotare la visita orl o fare prima altri esami e poi con questi andare dall'otorinolaringoiatra. Le chiedo questo perchè ad inizio anno dopo la visita il medico mi ha prescritto degli esami strumentali (audiometria ed impedenziometria) per definire la diagnosi, e i tempi di attesa che ci sono in convenzione ssn sono molto lunghi. Cordialità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame utile per una diagnosi è quello audio-vestibolare
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona serata.