Mano sclerodermica

Buongiorno, scrivo per avere informazioni in merito alla possibilità di effettuare interventi chirurgici alla mano sclerodermia.Il mio immunologo non consiglia nessun tipo d'intervento, poiché pensa che potrebbero crearsi problemi di infezione e tessuto cicatriziale che potrebbe peggiorare la motilità della mano.
Facendo delle ricerche, sono venuta a conoscenza che in America ci sono chirurghi che hanno effettuato interventi di questo tipo, e i risultati sono stati buoni, buona cicatrizzazione.
In Italia quale sono le esperienze?

Ringrazio per qualsiasi tipo di informazione o indicazione.

Cordiali saluti,
Caterina.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

ho sempre saputo che la mano sclerodermica non va operata.

Non sono a conoscenza di queste metodiche a cui fa riferimento e dei risultati a medio e lungo termine.

Forse qualche Collega potra' intervenire in merito.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale