Lieve curvatura scoliotica

Buonasera Gentili Dottori,
Vi espongo subito il mio problema. Il mio dottore di fiducia mi ha fatto fare delle lastre della colonna lombo-sacrale, per una presunta infiammazione del nervo sciatico. Da queste lastre invece aimè è risultato tutt'altro (Vi riporto il referto medico): "Lieve curvatura scoliotica sinistro-convessa e riduzione della lordosi fisiologica. Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici. Normale aspetto delle articolazioni interapofisarie. Non segnidi spondiliosi."
Ora, essendo un tipo che si impaurisce molto, volevo chiederVi se è qualcosa di grave vista la mia età e se si puo curare definitivamente. Aggiungo anche che quando vado a fare gli allenamenti di calcio, avverto (alla fine dell'allenamento) un senso di "pesantezza" al livello lombo-sacrale. E volevo anche chiederVi se il dolore che ho al nervo sciatico può dipendere anche da questa lieve curvatura. Mi affido a Voi per una tempestiva risposta.
Cari saluti e grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Inizio con il dirLe che la curvatura scoliotica e' considerata lieve dal radiologo e pertanto intrinsecamente NON PREOCCUPANTE.
La pesantezza alla colonna, dopo gli allenamenti, e' un fatto possibile. Tuttavia se cio' si verifica troppo spesso merita attenzione ed una visita clinica.
In linea generale posso dirle che tale dolore, alla sua eta', potrebbe essere di origine muscolare ed essere causato da:
- eccesso di allenamento;
- allenamenti eseguiti in maniera tecnicamente scorretta;
- postura errata durante la giornata (ad esempio quando si e' in posizione seduta).
Cominci con il curare il rinforzo dei muscoli addominali ed esegua una seduta alla settimana di nuoto a dorso ed a stile libero allo scopo di "allungare" la colonna vertebrale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio di cuore per la Sua tempestiva risposta. MI ha levato un peso! Il prima possibile corro ad iscrivermi in piscina per iniziare il prima possibile le lezioni di nuoto!! La ringrazio ancora con tutto il cuore!