Variazione psa

Buongiorno,
da recenti analisi del sangue ho notato questi valori:
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA) 3,900 ng/mL < 4,000
P.S.A. Free 0,477 ng/mL
PSA Totale 3,900 ng/mL PSA Totale: < 4,000
Rapporto Free/Totale PSA 12,23 % Free/Totale PSA: > 23% *
Esame ripetuto

Un anno fa erano:
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO (PSA) 2,360 ng/mL < 4,000
P.S.A. Free 0,421 ng/mL
PSA Totale 2,360 ng/mL PSA Totale: < 4,000
Rapporto Free/Totale PSA 17,84 % Free/Totale PSA: > 23%

Ho la prostata disturbante da parecchi anni ma niente di significativo se non la minzione ogni tanto disturbata, a periodi. Ho 55 anni.
Cosa mi consigliate ? Devo preoccuparmi ?
Grazie
Aldo
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Il PSA è un esame che ha parecchi limiti e la sua attendibilità è lontana dall'essere precisa al 100 %. Nel Suo caso - considerando anche la Sua giovane età e la presenza saltuaria di disturbi urinari - potrebbe comunque essere utile sottoporsi a visita urologica.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il valore attuale rientrerebbe ancora entrro limiti accettabili, in particolare se - come lei ci riferisce - c'è in corso qualche problema irritativo. Sarebbe però importante conoscere i valori degli anni ancora precedenti se l'esame fosse già stato eseguito. Altrettanto importante sapere se vi siano stati altricasi di malattia tumoral prostatica nella sua famiglia. Indispensabile senz'altro la palpazione diretta dello specialista urologo, che potrà scegliere tra un ulteriore controllo del PSA a distanza (6 mesi) ovvero l'esecuzione di una ecografia prostatica trans-rettale od una risonanza magnetica nucleare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
come si evince dalla mia prima scrittura il valore l'anno scorso era più basso.
Negli anni precedenti è variato in aumento ogni anno sempre con lo stesso ritmo. La cosa strana è appunto dallo scorso febbraio ad oggi dove come si vede è aumentato del 50%. No, in famiglia non abbiamo casi di carcinomi prostatici, mio padre (83) ha la prostata ipertrofica da anni.
Ero solo preoccupato per l'aumento più veloce del solito che si è verificato nell'ultimo anno.
Vivo a Milano.
Grazie Mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti l'accellerazione di un incremento costante nel tempo deve sollevare qualche attenzione in più. E' però necessario correlare con il tipo ed all'entità dei suoi disturbi, sui quali lei non ci dice molto. A maggior ragione le consigliamo di sottoporsi ad una valutazione specialsitica urologica.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi sono stato visitato da Urologo.
Mi ha fatto esplorazione rettale e dice che al tatto sembra tutto ok.
Prostata ingrossata ma normale al tatt.
Consiglia PSA fra 6 mesi e se non ci sarà crescita abnorme normali controlli
ad un anno.
Cosa ne pensate ?
Posso stare tranquillo ?
Vi ringrazio di farmi sapere.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci paiono indicazioni ampiamente condivisibili. Stia sereno.