Comprensione referto

Buonasera, vorrei avere un parere sull'esito dell'esame rx effettuato da mia madre (di 61 anni), e una spiegazione dei vari termini contenuti nel referto, che riporto integralmente. RX colonna cervicale: segni di osteorarefazione diffusa; importante riduzione dello spazio intersomatico C5-C6, C6-C7, sclerosi delle limitante somatiche, osteofitosi marginale anteriore e posteriore in rapporto a spondilodiscoartrosi; artrosi interapofisaria diffusa.
RX colonna dorso-lombare: segni di osteoporosi diffusa; segni di spondiloartrosi del tratto dorsale superiore; modica scoliosi lombare dx convessa; sclerosi della limitante somatica inferiore di L2; riduzione dello spazio intersomatico L4-L5 in rapporto a sofferenza discale; spondiloartrosi lombare diffusa; lieve scivolamento posteriore di L5 rispetto L4.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

sostanzialmente è indicata a livello della colonna vertebrale nel tratto cervicale una osteoporosi (ossia diminuzione della densità dell'osso, per spiegare meglio) con avvicinamento delle vertebre cervicali numero 5 e 6 e numero 6 e 7. Sono presenti segni anche di artrosi. Nella colonna dorsale e lombare la situazione è pressocchè la stessa con un lieve scivolamento posteriore della vertebra lombare numero 5 rispetto alla numero 4.
Le consiglierei di rivolgersi ad un valido collega ortopedico per una valutazione sulle strategie terapeutiche da seguire.

Cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile signora
in parole semplici sua madre ha una atrosi vertebrale diffusa con discopatie e una osteoporosi vertebrale.
Sono patologie tipiche della post-menopausa.
Ritengo anche io opportuna una consulenza ortopedica ed eventualmente anche una MOC per valuare l'entità dell'osteoporosi
Cordialità