Tac senza mdc

Buongiorno! Vorrei chiedere.. se si esegue una tac senza contrasto all'addome inferiore, cosa si puo vedere? Intendo colon, utero, ovaie , infiammazioni, infezioni, tumori ecc...
Spiego brevemente, da due mesi e mezzo accuso fitte in zona iliaca dx, diciamo sotto l'ombelico a dx.hanno escluso appendicite, radiogragia addome nella norma, eco addome nella norma, eco transvaginale nella norma.mi avevano consigliato la colonscopia, ma non me la sento proprio per quellovolevo effettuare la tac. Da una settimana accuso crampi di stomaco e pancia, nausea che mi fanno andare subito al bagno di diarrea.potrebbe essere collegataval disturbo che ho da tempo o potrebbe essere semplicemente un virus che ho preso?la ringrazio in anticipo!!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
la tac dell'addome inferiore, eseguita senza mezzo di contrasto, consente di visualizzare le strutture che sono in esso contenute, tra cui gli organi pelvici e l'intestino, nonchè le relative strutture scheletriche e le parti molli. Molto dipende anche dalla costituzione fisica del paziente e dal quesito clinico. La TAC è un'indagine che consente di effettuare uno studio morfologico abbastanza preciso, ma ha pure dei limiti, nonchè delle indicazioni specifiche. Il mezzo di contrasto può aiutare a caratterizzare meglio alcuni rilievi, nonchè a distinguere meglio le strutture anatomiche. L'opportunità di integrare l'esame basale con il mdc spetta al medico radiologo, anche in base a quale quesito si debba rispondere.
L'opportunità di sottoporsi ad esame TC va valutata di concerto con gli specialisti che la seguono. E' fondamentale, come avrà già sentito non solo da me ma anche da altri colleghi, inquadrare clinicamente il problema al fine di programmare al meglio le indagini cui dovrà sottooporsi. Questo può essere fatto solo dai Colleghi che avranno modo di visitarla di persona e di prendere in considerazione tutti gli esami già eseguiti.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la veloce risposta!
Si le spiego .. un mese fa sono andata al Ps sempre x ste fitte e facendomi gli esami del sangue emocromo e pcr (penso si scriva cosi) risultando nella norma mi dissero che non tenevano in considerazione di fare ne la Rx ne la tac ma invece mi dissero di fare una ileoscopia e colonscopia anche se sicuramente non sarebbe uscito nulla.ecco io appunto vorrei fare privatamente questa tac perche sono ormai in ansia visto che questo problema va avanti da due mesi e mezzo... sono fitte che non sono continue tutto il giorno ma che cmq gran parte della giornata mi disturbano.non capisco nemmeno cosa ci sia in quella zona da provocarmi sto fastidio.diciamo a dx della vescica due cm piu in su.e un altra cosa volevo chiedere. Se per caso io dovessi sottopormi a questa tac a giorni mi arriverebbe il ciclo e dalla prossima ovulazione avremmo intenzione di cercare una gravidanza ecco in tal caso posso cercare la gravidanza tranquillamente o facendo la tac dovrei aspettare qualchee mese? Grazie! Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se i Colleghi che la seguono sono d'accordo circa il sottoporsi ad esame tac va bene.
Per quanto riguarda il concepimento non sono previste finestre temporali di "disintossicazione" dalle radiazioni prima di cercare una gravidanza.
Valuterei a fondo piuttosto l'opportunità di sottoporsi ad esame tac.
Una buona serata.