Peli sul viso

Salve,mia figlia di 22 anni soffre da anni di peli sul viso ha provato a fare la luce pulsata ma dopo varie sedute abbiamo notato che i peli erano diventati più lunghi ,più robusti ed erano anche aumentati,ora sta provando con il laser in alcuni punti sembra ci siano delle chiazze vuote ma in molti punti del viso e collo ci sono sempre molti peli.Può essere anche perchè prima del trattamento le tagliano i peli del viso con il rasoio?Ha fatto anche ecografia pelvica per sospetto ovaio policistico ma è tutto a posto .Come posso aiutarla?Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
i laser più efficaci secondo letteratura medica per la epilazione sono il laser ad alessandrite 755 nm ed il laser a diodo 808 nm. Il viso può essere particolarmente difficile da trattare e richiedere più sedute. La crescita del pelo non è influenzata dai metodi di rasatura utilizzati, anzi consigliamo sempre di vincere questa paura perchè è essenziale prima della seduta laser che sia tagliato con la lametta e che spunti di pochi millimetri dalla cute (come la barba intonsa). Può accadere che la luce stimoli i peli più fini e chiari determinando una "crescita paradossa" dovuta al fatto che l'apparecchio non raggiunge fluenze sufficienti per collassare l'apparato pilifero ma al contrario lo stimoli trasformando il pelo vello (fine e chiaro) in pelo terminale (più scuro e robusto). Questi peli vello divenuti terminali sono però vulnerabili alle sedute successive e pertanto il problema è risolvibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta ,il trattamento che sta facendo mia figlia è laser a diodo proprio oggi ha fatto la sua quinta seduta,ma non so se è normale che dopo circa una settimana -dieci giorni dal trattamento le ricrescono i peli e ovviamente aspettare fino al successivo trattamento con questi peli così visibili non è certo una cosa piacevole per mia figlia.Ma di solito quante sedute ci vogliono?
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Oggettivamente la ricrescita dovrebbe avvenire un po' più tardi della settimana. Solitamente le sedute al viso vengono programmate ogni mese e mezzo e ne occorrono un numero variabile a seconda del soggetto, anche 12 talora può essere plausibile. Se non ha avuto nessun miglioramento dopo 5 sedute ne deve parlare col dermatologo che sta effettuando il trattamento: potrebbe essere necessario optare per una differente sorgente di luce, il laser ad alessandrite in primis, o considerare che l'apparecchiatura a diodo attualmente utilizzata non sia in grado di erogare una fluenza sufficiente ad ottenere il risultato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille .Cordiali saluti