Prurito interno ed esterno

Salve. È da un paio di giorni che accuso pruriti interni ... in tutto il corpo specialmente al petto una strana sensazione tipo solletico e tosse. in più mi sono uscite delle macchie rosse e pruriginose specialmente sulle mani. Sono preoccupata perché non mi si attenuano neanche con antistaminico. Di cosa potrebbe trattarsi?mi sento nervosa e debole.
[#1]
Prof. Giulio Iasonna Allergologo 23 1
Gent.le Sig.ra,
è molto probabile che si tratti di una crisi di orticaria incipiente e, probabilmente generalizzata. Tenga a portata di mano del cortisone (bentelan in cp) in quanto potrebbe averne bisogno se la crisi si espande o compaiono disturbi respiratori con alterazione della voce. Sarebbe il caso di coinvolgere il medico curante.
In quanto alla causa potrebbe trattarsi di una allergia alimentare, ma attenzione, anche una infiammazione cronica(ad es da candida) potrebbe manifestarsi con episodi di orticaria recidivante o persistente. Dovrebbe eseguire una ricerca sulle IgE e sulle IgG4 specifiche per gli alimenti più comuni, specialmente per le farine (grano avena, orzo, mais ecc), nonchè per i pollini di parietaria e graminacee e per i miceti, compresa la candida. Questi esami possibilmente a distanza di qualche giorno dalla eventuale assunzione di cortisone.
Disstinti saluti

Prof. Giulio Iasonna
Specialista in Allergologia, Immunologia,
Malattie del Fegato e del Metabolismo,
Diabetologia, Dietologia, Medicina Interna