Linfonodo collo non reattivo con dolore braccio

Preg.mi dottori, da circa 2 mesi avverto sporadicamente, più volte nell'arco della giornata, un lieve fastidio al braccio sinistro. Mi sembra che tale fastidio parta da un nervo nel collo e toccandomi ho sentito una pallina alla base del collo nel lato sinistro. Allora IL 18 maggio scorso mi sono recato in un poliambulatorio e ho fatto un'ecografia al collo, di seguito l'esito:
"Regolari la tiroide e le ghiandole salivari maggiori con presenza di linfonodo reattivo intraparotideo a sn.
Alcuni linfonodi con caratteristiche ecografie di tipo reattivo nelle regioni perigiugulo carotidee.
Alla tumefazione segnalata alla base del collo di sn, in piani medio posteriori corrisponde linfonodo ipoecogeno ovattare di 5,9x2,8mm e a ridosso di questo in piani più superficiali altro più allungato con centro germinativo riconoscibile".
La dott.ssa che mi ha rilasciato tale esito mi ha detto di non toccarlo per un paio di settimane, dopodiché sentire se c'era ancora o era sparito. Io le chiesi cos'avrei dovuto fare nel caso fosse stato ancora presente e lei mi disse "può anche essere che resti lì".
Dato che effettivamente non se n'è andato, non so cosa fare. Sono un po' preoccupato.
Stile di vita regolare, lavoro d'ufficio, in sovrappeso di 7-8kg, fumatore (10 sigarette al giorno).
Aggiungo che a settembre 2014 ho avuto una peri-miocardite lieve, però è stato un brutto spavento ed ora, pur avendo risolto tale problema al cuore, sono molto preoccupato per la salute in generale.
Grazie mille in anticipo del vs. consulto.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
I linfonodi anche se reattivi possono persistere ingrossati anche per anni e pertanto non comprendo la sua preoccupazione essendo stato rassicurato in mnodo condivisibile.

C'è una cosa senz'altro da fare : staccare immediatamente con il suo PC dalla ricerca di informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno come i linfonodi

Legga perchè

Linfonodi
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com