Scintille occhi

Buongiorno a tutti, da giorni noto la presenza di scintille nel campo visivo. Premetto che rispetto ai giorni scorsi la loro intensità e frequenza è diminuita. Prima ne vedevo una ogni cinque secondi su sfondochiaro(premetto che la maggior parte delle volte dovevo io concentrarmi pervederle. A volte invece erano un po più intense e le notavo senza pensarci) .Apparivano/appaiono come punti neri o bianchi e a volte come linee nerefinissime...in alcuni momenti noto anche piccoli fosfeni bianchi. Ho 40 anni,buona salute, occhi chiari e 10/10 in entrambi gli occhi e sono un tipoansioso. In passato ho sofferto di tre episodi di aura in tre o quattro anni(durata 20/30 minuti di disturbi visivi e poi leggero mal di testa). Ho fattodue visite oculistiche recentemente, ultima in PS, che non hanno rilevatonessuna anomalia. Solo corpi vitreali ma senza trazioni sulla retina. Esamifatti nelle ultime settimane : esame completo oftmalmico, OCT e campo visivo.Tutti perfetti. Ho visto anche un neurologo venerdì, esperto in emicrania, cheperò non mi ha convinto molto in quanto non era molto convinto anche lui chepotesse trattarsi di cefalea senza dolore (ansia, stress, forse emicrania…tacper tranquillizzarmi).Francamente non saprei cosa fare…la tac mi è stata fattatre anni fa in ospedale a seguito del primo episodio di aura ed era tutto ok. Chiedocortesemente pareri e consigli. Grazie e ciao
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Buongiorno

i disturbi che lei cita sono quelli tipici delle miodesopsie o corpi mobili endovitreali.

Se ha gia’ eseguito un esame OCT SLO proverei ad indagare oltre la situazione semmai con una ecografia bulbare.

La dottoressa Pierro Luisa HC san Raffaele e’ un luminare della diagnosi per immagini in oftalmologia.

Se invece non volesse fare ulteriori esami passi pure in Istituto e vediamo la sua retina

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013