Problemi di ansia

Egregi psicologi,
scrivo qua perche' ho bisogno di aiuto.Purtroppo non posso permettermi uno psicologo e quindi mi appello alla vostra generosità per avere una mano.
Sono un ragazzo di 23 anni e con tanti problemi per la testa: sono depresso da sempre, sto male in continuazione e non riesco piu' a uscire da una situazione di buio in cui sono. Penso sempre di farla finita e solo la paura ( non tanto di morire ma del dopo la morte) mi ferma. Vivo male, non ho realizzato niente nella vita, non ho concluso gli studi universitari nonostante la mia bravura e i tanti sacrifici che ho fatto e che ho fatto fare ai miei...sono ipocondriaco ( ho il timore continuo e persuasivo di avere tumori o malattie bruttissime) e penso che ormai per me non c'e' piu' niente da fare. Ho anche difficoltà nei rapporti all'esterno con gli amici perche' la mia depressione incide su di me e su tali rapporti, non dandomi neanche voglia di uscire di casa. Giuro che non so cos'è il divertimento e la felicità e non posso avere niente da questa maledetta vita. A casa spesso piango, mi dispero e questo anche se faccio qualcosa di teoricamente bello. Mi e' venuta una colite anche e, essendo ipocondriaco appunto, associo a qualcosa di grave. Io non ce la faccio più' giuro. Vi prego col cuore di aiutarmi perche' la mia vita e la mia situazione stanno diventando insostenibili. Ripeto non posso permettermi economicamente uno psicologo ma ne ho tantissimo bisogno. Perche' e' arrivato il momento che sto scoppiando, che sto o per morire o per diventare pazzo sul serio.
Aiutatemi vi prego.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non è questione di generosità, noi tutti rispondiamo su questo sito per passione e gratuitamente, ma le consulenze online non si possono mai sostituire ad un eventuale percorso di cura.

Il suo malessere va ascoltato con competenza, tradotto in diagnosi clinica e soprattutto curato.

Se si rivolge ad una struttura pubblica, troverà senza dover spendere soldi, psicologi e psichiatri nel caso necessitasse anche una terapia farmacologica

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissimo,
confermo e sono d'accordo con ciò che ha scritto la collega.

Lei ha bisogno di un percorso psicoterapeutico specifico e costante.

Prova a ricercare su internet strutture pubbliche, dove pagando un semplice ticket ha la possibilità di usufruire del servizio e del loro aiuto.

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Una semplice visita dal Medico di base per diagnosticare e curare i disturbi fisici è stata fatta?
Sarà lui ad inviarLa dallo Psichiatra dell'Azienda Sanitaria con impegnativa, ossia con l'onere del solo ticket.
Lì si apre la forbice tra psicoterapia o terapia farmacologica: ma spesso le due sono fatte contemporaneamente.

L'altro percorso è di recarsi al Consultorio chiedendo una visita Psicologica.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/