Diplopia manifesta alla luce

Salve, vorrei un parere riguardo a questa situazione.
Da qualche mese che quando guardo la televisione da essa fuoriescono dei raggi di luce, per spiegarmi meglio, supponiamo in un ambiente "buio" di osservare un oggetto luminoso con i contorni definiti (ad esempio la luna ). L'oggetto lo vedo definito correttamente, non sfuocato quindi, ma oltre all'oggetto vedo anche degli aloni parecchio allungati in alto e in basso, anch'essi ben definiti, questo mi capita quando guardo lo schermo della televisione, mentre quando appaiono delle scritte bianche in sovrimpressione vedo la scritta molto luminosa e definita, ma sotto di essa vedo una parte di quelle lettere, come se fossero allungate.
Cosa potrebbe essere, me ne accorgo solo quando guardo la televisione e il problema si accentua quando la guardo al buio.
Non so se sia utile ma ultimamente, quando prendo il sole in faccia, fatico a tenere gli occhi chiusi senza strizzarli.
Ho già postato questa domanda altre volte ma pensando si trattasse di diplopia, ora ho capito che in qualche modo c'entra la luce
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
usa lenti a contatto??

ha fatto controllare la pressione oculare??

usa la pillola anticoncezionale ??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non uso lenti a contatto e non ho fatto controllare la pressione oculare, dall'oculista sono andata solo una volta molto tempo fa.
La pillola anticoncezionale la prendevo ma ho smesso da circa un anno.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Controlli per piacere la pressione oculare
[#4]
dopo
Utente
Salve, torno dopo parecchi mesi perché finalmente ho fatto la visita oculistica, mi hanno controllato due volte la pressione oculare
La prima, effettuata ad ore 12 circa, risultava TOD 14mmHg (A) TOS 13mmHg (A)
La seconda, effettuata verso le quattro di pomeriggio a distanza di un mese, ha dato come risultati OD 17.00 mmhg OS 17.00 mmhg
Essendo che il problema persiste ancora e che la mia vista sembra essere perfetta mi hanno consigliato di fare un campo visivo 24-2.
Lei cosa ne pensa riguardo ai risultati ed alla diagnosi?
Mi consiglierebbe qualche altro esame?
Grazie in anticipo
[#5]
dopo
Utente
Aggiunta di dimenticanza: La dottoressa che mi ha effettuato la pressione oculare la seconda volta mi ha anche detto che, essendo la misurazione effettuata con una pistola spara aria (questo è il termine che ho designato all'infausto oggetto), quindi meno precisa della macchina con cui mi è stata fatta la prima pressione oculare, andrebbe tolto un punto ai risultati, quindi al posto di essere 17.00 mmhg dovrebbe essere 16.00 mmhg, in ogni caso sul foglio rilasciatomi il valore tenuto è stato il 17.00 mmhg