Antinfiammatori e antidolorifici a minor assorbimento epatico

Salve chiedo una piccola info su quale principio attivo di antinfiammatorio o antidolorifico posso utilizzare. Mi spiego: sono stato operato 7 anni fa di colecistectomia. Ho 39 anni, maschio. Buono stato di salute. Le ultime volte che ho preso paracetamolo mi ha causato vomito e dolori a livello epatico, tanto da recarmi in ps. Ho quindi dedotto che non tollero il paracetamolo. Il ketoprofene, seppur a livelli minori, mi causa comunque una situazione simile con nausea e dolore epigastrico. Soffrendo di cervicale mi capita di dover prendere a volte del ketoprofene+sale di lisina (giusto per non fare il nome commerciale del prodotto) ma appunto, mi causa questa insofferenza epigastrica. A parte l'acido acetilsalicilico (che devo ancora provare se mi fa reazioni strane) che principio attivo sarebbe il meno "invasivo" a livello epatico ? Ibuprofene ?Naprossene ? Lavorando anche 10/12 ora al pc il collo mi fa spesso dolore.Faccio fisioterapia e quando sono ko da troppo faccio una cura intramuscolo, ma nei momenti che il dolore non è insopportabile, vorrei qualcosa che mi "sollievi" il collo e il mal di testa.Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
ammesso che non si tratti di reazione allergica ai Fans,i disturbi che accusa non sono da 'carico epatico' ma tipici disturbi gastro enterici da FANS, l'ibuprofene generalmente è molto tollerato comunque basta provare le varie moolecole fino a quando trova quella adatta a lei

Tommaso Vannucchi