Referto isterosalpingografia

Buona sera, volevo gentilmente avere un Vostro parere circa l'esito dell'esame delle tube:
"Si documenta regolare opacizzazione della cavità uterina, che non presenta difetti di riempimento. Normale passaggio del m.d.c. attraverso il lume tubarico, con spandimento peritoneale bilaterale. A sinistra il m.d.c si raccoglie in una sacca al limite distale della tuba stessa."
Grazie
Giuseppa M.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Visto che l'esame ha documentato un normale passaggio delle mdc attraverso il lume tubarico da ambo i lati, la dilatazione sacciforme della tuba di sinistra fa pensare ad un esito infiammatorio (ininfluente ai fini della fertilità) o ad un esito aderenziale (idem come sopra).

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. per la Sua tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Di nulla. Auguri vivissimi.