Rmn con mdc

Gentili dottori,
vorrei avere informazioni sulla prescrizione di una risonanza magnetica con mezzo di contrasto. Per quali patologie dell'encefalo è indicata? Particolare riferimento, nel mio caso, alle mav. Vorrei inoltre conoscere se esistono patologie individuabili esclusivamente con la somministrazione del mdc, che, se possibile, vorrei evitare. Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono innumerevoli le indicazioni della RM encefalica, dalle malattie vascolari a quelle demielinizzanti, dalle neoformazioni a quelle infiammatorie, degenerative, malformative, ecc..
Spesso è utile integrare con sequenze angiografiche (Angio-RM) nel sospetto per es. di formazioni aneurismatiche e malformazioni vascolari in generale.
Per quanto riguarda il mezzo di contrasto, a parte che quello della RM non è particolarmente allergogeno, questo potrebbe essere evitato in presenza di un esame negativo in cui non c'è alcun sospetto radiologico e clinico. Di solito è lo stesso neuroradiologo, dopo una RM di base, se ci sono immagini da approfondire, che consiglia di completare l'esame col mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Parlerò col mio medico per sapere se è indispensabile la somministrazione del gadolinio. Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
torno a scriverle in attesa di effettuare l'esame RMN.
Sono andato dal mio medico per chiedere chiarimenti sulla prescrizione di questo esame, e ho ricevuto come risposta che, in base alla sintomatologia riferita, è utile ad escludere alterazioni vascolari come mav o insufficienza vertebro basale.
La situazione ad oggi è la seguente: in alcuni giorni avverto rigidità nucale, leggere vertigini, forte senso di confusione mentale e di astenia. Il fatto è che la sintomatologia è altalenante, nel senso che in alcune giornate sto male e mi sento veramente fiacco, altri giorni sembra che io non abbia alcun sintomo. Inoltre ultimamente si sono aggiunti dei forti giramenti di testa nel passare dalla sdraiato a in piedi. Potrebbe darmi delle indicazioni in merito? Preciso che non ho nessun tipo di dolore al collo, ma a volte al braccio. Inoltre, siccome la RMN mi mette in ansia e ho paura di non riuscire a svolgerla, vorrei evitare il mdc, se non strettamente necessario, per non aggravare ulteriormente lo stato ansioso. Cordialità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile attribuire i sintomi riferiti ad una MAV.
Con i famosi limiti del consulto on line, il loro andamento intermittente non farebbe pensare problematiche importanti, una componente cervicale è possibile considerata la rigidità nucale che descrive.
Per quanto riguarda il mezzo di contrasto, inizialmente può evitarlo, se poi dovesse essere indicato lo richiederà il neuroradiologo come indagine di approfondimento successiva.

Cordialmente