Infezione alle gengive

Salve,
circa 4 giorni fa, mi sono accorta svegliandomi di un gonfiore alla gengiva interna attaccata ai due denti incisivi, nell'arco della giornata nonostante i risciacqui con colluttorio o acqua e sale, fatti non più di tre volte durante il giorno per evitare si infiammasse ulteriormente la gengiva, mi accorgo di questo rapido peggioramendo: non solo inizia a diventare molto gonfia e rossa, ma all'esremità dei due denti (da dove presumo l'infezione abbia avuto inizio) si forma come una sacca che da rossa diventa molto scura, quasi nera. Oltretutto questo gonfiore è anche molto doloroso.
Il giorno dopo,torno da lavoro e sulla sacca scura ataccata agli incisivi si forma qualcosa di bianco come se la coprisse,inizio ad avere febbre molto alta e un malditesta fortissimo,il mattino seguente ho gonfiore e rossore anche alle gengive dei molari. Premetto che al momento vivo in inghilterra, e farmi vedere subito da un dottore è stato davvero impossibile dunque al mattino seguente mi reco da un dentista privato per risolvere quanto prima il problema e per farmi preescrivere degli antibiotici, il dentista mi guarda un attimo e mi dice che si tratta di un 'infezione che si è estesa a tutta la bocca, mi ha detto il nome ma non l'ho nemmeno capita! Mi ha però preescritto un antibiotico chiamato "metronizadole" ,400mg, da prendere per 5 giorni tre volte al giorno, ed un colluttorio apposito. Da ieri ho iniziato a prendere questo antibiotico e la febbre sembra sia passata ma le gengive sono sempre gonfie e molto doloranti,qui non ho notato alcun miglioramento. è normale che dopo un giorno di cura ancora non vedo un miglioramento alle gengive? che tipo di infezione potrei avere? Spero non sia nulla di grave.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il metronidazolo e' un antibatterico attivo contro la flora anaerobia responsabile delle affezioni che colpiscono i tessuti di sostegno del dente. Probabilmente le e' stata diagnosticata una qualche forma di gengivite o gengivi-parodontite (senza visita di più non possiam dire). L'antibiotico non e' la soluzione al problema che prevede un trattamento specialistico eseguito dal dentista. Per esplicare comunque la sua azione, alla quale corrisponderà un miglioramento del quadro clinico, e' necessario comunque più di un giorno (almeno 3).
Faccia riferimento ad un dentista, di certo anche lì dov'è non avrà difficoltà a trovarne.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
"il dentista ...Mi ha però preescritto un antibiotico chiamato "metronizadole" ,400mg, da prendere per 5 giorni tre volte al giorno, ed un colluttorio apposito"
E non le ha detto altro?
L'antibiotico è indicato per affrontare la fase acuta, ma é logoico che non si possa vedere gran miglioramento alle gengive.
Probabilmente lei presenta una malattia parodontale avanzata, che va trattata in maniera specifica, probabilmente per via chiriurgica.
Le consiglio di rivolgersi ad un dentista esperto in Parodontologia, la branca dell'Odontoiatria che si occupa appunto di osso e gengive che supportano i denti. In difetto, il problema non si risolverà e , anzi, recidiverà in futuri episodi acuti.
Sarà di certo necessaria un'indagne radiografica.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive potrebbe trattarsi di gengivite ulcerosa (per la presenza di ulcera in corrispondenza dei due incisivi) anche se la diagnosi certa avviene in seguito a visita clinica. La terapia datele per il momento va bene, ma deve essere seguita da ulteriore visita ed eventuale curettage gengivale. Massima attenzione alla igiene orale. Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,vi ringrazio per i vostri utili consulti.
Fra pochi giorni tornerò in Italia per un po' è prenoterò assolutamente una visita da uno specialista!
Gentile Dr. Giulia Bernkopf, purtroppo il dentista non mi ha detto nient'altro e temo mi abbia guardata anche un po' di fretta.
Premetto che sono sempre stata attenta all'igene orale, non capisco nemmeno a cosa sia dovuta questa infezione.