Tensione al collo e alla mandibola

Salve, vi scrivo per avere chiarimenti su alcuni miei sintomi che mi porto da un po' di tempo, parlandone solo con un gnatologo il quale mi ha prescritto un byte da mettere la notte su i denti, perché ogni mattina mi alzavo con dolore di denti e dolore alla mandibola, dicendomi che si tratta di stress e ansia. Con il byte i dolori si sono attenuati ma resta la forte tensione al collo e di giorno seppur in maniera sopportabile dolore alla mandibola. Sono un ragazzo di 29 anni con diversi fratelli con disturbi di schizofrenia ed ansia. Altra cosa che ho notato è che a mare sotto il sole i disturbi passano e come se il sole rallenta la tensione. Sarebbe il caso di parlarne con un psichiatra? I miei disturbi cosa indicano? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E' certamente il caso di parlarne con uno psichiatra dal vivo.
D'altra parte lei presenta decine e decine di problematiche diverse al nostro sito.
Solo uno psichiatra dal vivo potrà aiutarla, con psicofarmaci e con psicoterapia, ad uscire dal suo dramma interiore, anche quello del confronto con altri familiari sofferenti psichici.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha avuto un byte da utilizzare vuol dire che soffre di bruxismo e non di stress e ansia.

Il bruxismo può essere presente in condizioni ansiose ma non è una caratteristica indispensabile.

Se ha una preoccupazione relativa al suo stato di salute psichico può rivolgersi ad uno psichiatra, diversamente provi a farsi visitare per i disturbi che ha attualmente per capire effettivamente quanto la componente psichica è presente rispetto alle altre non meno importanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto,io penso proprio che il bruxismo dipende dall ansia,cosi come a che fare la psoriasi con l ansia.anche se e la psoriasi stessa che in alcuni casi mi da stress,è proprio un circolo vizioso.anche perchè è una malattia molto fastidiosa è che mette in imbarazzo.non saprei se con psicofarmaci andrei a peggiorare il quadro clinico.facendo ricerche in internet sembra che gli benzodiazepine peggiorano la psoriasi,non saprei gli antidepressivi.comunque ho prenotato visita psichiatrica per giorno 1 luglio.vi terrò aggiornati.cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente,
solo alcuni bruxismi dipendono dall'ansia, non tutti.

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

L'approccio terapeutico può essere duplice:
orale, come lei ha già iniziato ad affrontare con il bite, ma potrebbe anche essere esteso alla gestione dell'ansia e dello stess, con prescrizioni comportamentali legati all'igiene del sonno.
Ne parlo nell'articolo dedicato alla problematica.

Oppure un approccio più complesso con gli specialisti del settore, ma non certo per problematiche legate al solo bruxismo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le patologie sono multifattoriali.

Proprio la psoriasi ha una componente genetica ed anche quella ansiosa, però il trattamento non è esclusivamente psichiatrico ma riguarda tutti gli ambiti.
[#6]
dopo
Utente
il mio problema sembra legato allo stress.cosi come la psoriasi.anche se la psoriasi e fortemente collegata anche con l'alimentazione.comunque con il bite ho risolto qualche problemino,ma restano i dolori del collo e seppur in maniera ridotta i dolori alla mandibola.ora ho visita psichiatrica prenotata per i primi giorni di luglio.