Apparecchio per dente dietro canino

Salve, da circa due anni sto combattendo con i miei denti. Ecco la mia storia: inizialmente ho notato spuntare dietro il mio incisivo laterale sinistro un dente. Recatomi dal dentista questo mi disse che si tratta del canino, nel senso che non essendomi mai caduto quello da latte, il nuovo era spuntato dietro. Allora il dentista procedette ad asportarmi il "canino da latte" asserendo che il nuovo sarebbe tornato al suo posto nel giro di un anno mediante un apparecchio dentale che esercitasse pressione su questo dente. Sono passati più di due anni, ho una finestrella che esteticamente è bruttissima, ho un apparecchio che mi crea disagio nel quotidiano, e il dente dove era è rimasto!!! il dentista ha detto che ci vuole pazienza, accennandomi ad una protesi fissa per la finestrella..... che ne pensate voi?? che consigli potreste darmi ??? Questaa situazione è diventata insopportabile.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Il problema di un canino incluso non é quasi mai un problema del canino, ma della bocca e dell'occlusione nel suo complesso, e in particolare dell'arcata superiore che non ha raggiunto le dimensioni necessarie ad accogliere tutti i denti: il canino é l'ultimo a spuntare, ma non ci sta , e resta incluso.
Principalmente per questo il canino deciduo, che è ancora più incolpevole, non cade: infatti anche estraendolo non succede nulla, anche se si applicano dispositivi ortodontici, se questi sono incongrui e fantasiosi.
Non capisco poi quale sarebbe la "protesi fissa per la finestrella"
E' necessario che lei si rivolga ad un dentista veramente esperto in Ortodonzia.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dottoressa, mi perdoni però, mi faccia capire meglio. In questo momento mi ritrovo con una finestrella tra i denti dovuta al fatto che mi è stato estratto un canino e in aggiunta dietro all'incisivo laterale sinistro si trova il canino che il dentista dice dovrebbe riposizionarsi mediante un apparecchio che faccia trazione e "lo riconduca" nella fessura ove prima era posizionato il canino che mi è stato estratto. Teoricamente quale sarebbe la terapia giusta? Il canino che mi è stato estratto sarebbe dovuto rimanere li senza essere rimosso? Grazie per la disponibilità, cordiali saluti !!
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
L'estrazione del canino deciduo é ovviamente necessaria se si intende procedere ortodonticamente per portare in arcata il permanente. Ma se dopo 2 anni "il dente dove era è rimasto" probabilmente è necessario rivedere l'impostazione del caso e il piano generale di trattamento .
Di più credo che via rete, senza poter vedere il caso e le radiografie, non si possa dire.
Le suggerirei di chiedere una seconda opinione ad un dentista veramente esperto in ortodonzia.
Cordiali saluti.