Cicatrice arrossata e dura

Buonasera gentili dottori , grazie per il servizio che offrite , gentilmente vorrei chiedervi un consulto :
Ho due cicatrici da circa tre anni che sono state provocateda un trattamento di laser q switch per la cancellazione di un tatuaggio colore nero che ho sulla spalla , come dicevo in due zone della spalla si sono formate delle cicatrici ipertrofiche di circa 2 cm ciascuna , queste ormai da tre anni persistono a rimanere arrossate edure al tatto ma non dolenti , ho trattato con iniezioni di kenacort che si le hanno seppur di poco migliorate ma comunque persistesempre il rossore , ora sto provando trattamenti laser per cicatric eseguite da un medico specialista in laserterapia , ma comunque vi chiedo : e possibile che il cortisone nonostante 5 infiltrazioni mese in mese non faccia effetto ? e poi se i trattameni laser non avranno l'effetto tanto sperato,ci sono altre tecniche per migliorare le cicatrici ? cosa ne pensate di quei cerotti in silicone che si vendono nelle farmacie?
Grazie , mi scuso per la lunghezza del testo porgo distinti saluti in attesa di vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Gianluigi Longobardi Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Odontostomatologo 35 2
buondì....le chiedo se ha mai avesse preso in considerazione o le avessero mai proposto una rimozione chirurgica.... potrebbe essere la terapia risolutiva.
per quanto riguarda il silicone questo dovrebbe agire secondo principio meccanico di "compressione e massaggio" ma dati i tre anni passati penso non riesca ad ottenere risultati sperati
saluti

gianluigi longobardi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore e grazie per la cortese risposta , non ho mai preso in considerazione l idea di revisione chirurgica delka cicatrice perché pensavo si potesse fare solo su cheloidi molto grandi o derivati da operazioni chirurgiche , però ora proverò a fare una visita da un chirurgo plastico e sentirò un suo parere , se vuole la terrò aggiornata nel frattempo la ringrazio tantissimo .
Arrivederci e buona serata nel frattempo .
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Aggiungerei però che una correzione chirurgica nel suo caso è ad alto rischio recidive cioè che ritorni una cicatrice patologica.
Credo che la resistenza della cicatrici ai trattamenti denoti proprio un'iperattività delle stesse con scarsa tendenza alla remissione.
Si faccia consigliare con attenzione da uno specialista in chirurgia plastica della sua zona
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
In effetti avevo pensato anche a questo dottore, sicuramente effettuero una visita da un chirurgo plastico a breve , ma secondo lei possono essere utili i cerotti in silicone di cui sento parlare per il trattamento delle cicatrici ? Grazie distinti saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Certo il silicone in forma di gel e cerotto può ridurre l'attività della cicatrice, in generale, ridurre il rossore e magari la sintomatologia correlata (prurito, bruciore, senso di tensione) ma non l'impaccio estetico con riduzione della larghezza della cicatrice.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
la ringrazio dottore , farò una visita a breve e la terrò informata se vuole , arrivederci e grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore mi scusi un ultimo consiglio , lei che cosa ne pensa di tutte quelle creme che sento nominare
( kaloidon sameplast dermatix ecc...) sono utili anche a cicatrice già formata o vanno usate a trauma appena subito

grazie molto gentile .
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Lei ha citato nomi commerciali, tra loro c'è il silicone citato in precedenza.
un saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
OK , la ringrazio dottore , ma è vero che possono volerci anche 6 mesi per un risultato accettabile con le creme ? e poi secondo lei è buona cosa coprire la cicatrice con un cerotto durante l'esposizione al sole , invece di crema solare ?
[#10]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Certo, il tempo di remissione può anche essere lungo.
io normalmente controllo i pazienti per ogni 2 mesi cosi si valuta il processo di remissione.
Riguardo al cerotto, vi sono in commercio i cerotti di silicone con protezione cosi con un prodotto può far tutto
saluti