Domanda al dott.cavallini

Salve Dottore volevo chiederle una cosa sto facendo una cura che prevede l'assunzione del farmaco Trental 600 per 2 al giorno per curare una Fibrosi post traumatica.avevo già fatto sei mesi di cura con Trental-Propoli-Mirtillo-vit e-dolaut spray con buoni risultati ma il mio Andrlogo mi ha detto di farne per altri 3 mesi.il problema che da quando riassumo il Trental i sintomi della mia Prostatite cronica sono ricomparsi come urgenza minzionale,bruciore alla minzione,sopratutto gocciolamento post minzione.volevo chiederle quindi:
1-il Trental è responsabile del riacutizzarsi della mia Prostatite e se si il motivo oppure è solo casualità?
2-ha senso fare questa cura dopo quasi 2 anni dal trauma penieno? grazie,saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
non posso sapere se la sua terapia sia lecita o meno visto che non la ho visitata, certo che la distanza dal trauma è tanta.
Il trental non fa nulla alla prostata
[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta avevo letto che il trental essendo un vasodilattatore in presenza di infiammazione non era proprio il massimo da assumere.
come si può eliminare il fastidioso gocciolamento post minzione?a volte mi cadono delle goccie di urina anche dopo 30 minuti da quando ho urinato ed è fastidioso.io ho 36 anni mica sono un uomo anziano..io ho una prostatite cronica di tipo congestizio a detta dell'Urologo mi ha detto di prendere la Serenoa ma poco fa onestamente per il resto le ho provate tutte...ma la Prostatite è incurabile come mi ha detto il Dottore?cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
il trental toglie le fibre, non vasodilata. Per quanto riguarda il gocciolamente utile:
uroflussomentria
ecografia renale e vescicale
Esame urine
e visita da bravo collega.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore grazie per la risposta allora esito della ECO Transettale:la vescica,scarsamente repleta presenta forma simmetrica con pareti di normale spessore e profilo interno regolare.non si segnalano lesioni del contenuto o di pareti nei limiti del potere risolutivo della metodica.Prostata di 46.6x32.4x26 mm nei tre diametri principali,volume 20.47 cc,bilobata,simmetrica sul piano assiale,con contorni regolari ed echi perighiandolari continui di spessore uniforme.ben apprezzabile l'incisura sul collo vescicale.in sede mediana ,tra ghiandola centrale e periferica,si apprezza una formazione transonica, ovaliforme con apice verso il verum di circa 4x5x11 mm,da riferire verosimilmente a cisti dell'asse eiaculatorio.si apprezza discreta disuniformità delle strutture per la presenza particolarmente in prossimità del verum,di alcune micro aree ecogene addensate da riferire ad esiti sclerocalcifici.si segnala una diffusa riduzione dell'ecogenicità come si osserva nelle condizioni di flogosi.Dotti eiaculatori ed ampolle deferenziali nella norma per morfologia e struttura.Vescicole seminali nella norma per dimensioni,morfologia e struttura.Conclusioni:cisti dell'asse eiaculatorio verosimilmente displasica quadro etg compatibile con una condizione di flogosi.come le sembra il tutto Dottore?una prostata di queste dimensioni 46.6x32.4x26 mm nei tre diametri principali,volume 20.47 è ingrossata per un ragazzo di 37 anni?
Eco sovrapubica purtroppo la scrittura non e' delle migliori pero' da quello che riesco a leggere risulta"prostato vescicolite cronica su base verosimilmente congestizia,prostata molliccia e dolente,limiti netti,il rene sinistro e' evidentemente nello scavo pelvico come da ectopia pelvica congenita,prostata ovoidale,ipoecogena e con fini calcificazioni,cisti prostatica di 6 mm,diametri 53x25x28,si consiglia levoxacina per 10 giorni,cernilen 2 mesi,prostamev plus 2 mesi".il Dottore non mi ha dato speranze...mi ha detto cronica...
questo e' l'esito della uroflussometria:
tempo svuotamento:37 secondi
tempo di flusso:25.3 secondi
tempo al picco max:12 secondi
flusso massimo:16 ml/s
flusso medio:7.9 secondi
intervalli:3
volume svuotato:200 ml
assenza di residuo post minzionale.come sembra?
esame urine :ok