Lipoma lombare

Salve, scrivo per avere un chiarimento, in sostanza vorrei sapere: eseguendo una risonanza magnetica della colonna lombosacrale, viene studiata solo la colonna o l'intera area lombare? Vi spiego meglio: vista la presenza palpabile in zona lombare, nella vicinanza della colonna vertebrale, di un lipoma che procura dolore, eseguendo una risonanza magnetica della colonna lombosacrale viene studiata l'intera area o solo la colonna vertebrale. Cordiali saluti ...
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
La Risonanza della colonna lombare mette in evidenza anche le parti molli sottocutanee posteriori rispetto alla stessa colonna vertebrale.
È comunque indispensabile che venga ben definita la zona di interesse al fine di permettere al Collega Radiologo che seguirà l'eventuale esame RM di poter programmare sequenze di studio mirate (sarà lo stesso radiologo magari, preliminarmente, a voler esplorare ecograficamente la regione da studiare per capire come dovrà condurre l'esame).
Da comprendere poi la reale necessità di effettuare una RM. Dipende da quanto questo lipoma è grande e se può essere realmente responsabile dei suoi disturbi.
Buona serata.
Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)