Tac con mezzo di contrasto

Genti.mi Dottori,
mia madre, di 70 anni, deve fare una tac con mezzo di contrasto al torace. Volevo sapere se prima di effettuare l''esame deve sospendere qualche medicina di quelle che prende: Cardiospirin, Vytorin, Plaquenil, Cardicor, Pantopan, Folina, Fosavance, Metotrexate, Medrol, Karvea.
Vi ringrazio tanto per le risposte.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
online non è consentito prescrivere terapie farmacologiche. Alla stessa maniera non è corretto esprimere considerazioni che assumano aspetto di prescrizione anche nel senso della sospensione di qualche terapia.
È corretto che queste valutazioni vengano effettuate dal personale che avrà modo di valutare a pieno le condizioni cliniche e anamnestiche della signora. Considerata inoltre l'età che Lei riporta, necessita un'attenta valutazione di eventuali fattori di rischio per nefropatia da mdc.
In definitiva, e come criterio generale, Le posso anticipare che andrà presa in considerazione un'eventuale sospensione dei farmaci nefrotossici e degli antidiabetici orali ove ne venissero assunti, e solo a certe condizioni.
Il consiglio è quello di fare riferimento diretto al medico radiologo responsabile dell'indagine, il quale avrà modo di approfondire bene tutti gli aspetti sopracitati e darLe indicazioni strettamente personalizzate.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)