Calo testosterone e depressione

Gentile dottore,
Volevo avere un consiglio . Il mio fidanzato con cui sto da pochi mesi ha 52 anni. Abbiamo iniziato la nostra attività sessuale, ma sono iniziati i problemi. Assenza di desiderio sessuale, Ansia, erezione debole, eiaculazione precoce. Non ha mai avuto questi problemi e premetto anche che sono vari anni che non aveva relazioni sessuali. Anni fa fece un esame per la fertilità e risulto che aveva dei problemi di fertilita. La prostata va bene. Alcuni amici medici consigliavano di fare un esame del testosterone e una visita andrologica che, secondo loro, andrebbe supportata da una terapia antidepressiva. Volevo sapere se è la via giusta e se per lei è necessaria la terapia antidepressiva. E se il testosterone risultasse a un livello normale, cosa suggerirebbe di fare? Cordialmente e grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
il calo del desiderio può derivare da problemi oprmonali (di cui il testosterone è uno, ma vi sono anche prolattina ed ormoni tiroidei), prostatici, metabolici, psicogeni, metabolici, e da sostanze (fumo ad esempio).
Per cui lo porti coillega ed ascoltino quello che dice lui. Si risolve
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Lui voleva farsi prescrivere tutto dal medico curante e poi andare con i risultati dall'andrologo. Lei consiglia di fare prima la visita andrologica? La ringrazio
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto, che se ha la prostata infiammata fa un sacco di cose per nulla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mi sembra strano che possa essere la prostata.gli ultimi accertamenti risalgono a poche settimane fa ed era tutto a posto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
era solo un esempio: e se anche non è quella si valuta ansia, sovrappeso, fumo e metabolismo.