Parlare di sesso ai propri figli

Salve sono un papà' di un bambino di 10 anni e vorrei delle informazioni su come parlare di sesso a mio figlio , che incomincia ad essere curioso sull argomento . In realtà' sono un genitore che ha un buon dialogo con mio figlio ma l ' argomento essendo delicato non vorrei dargli informazioni confuse. Ieri l ' atro ad esempio mi dice: Papa' un mio amico di classe dice sempre " masturbati" ma che significa? Io ho preso tempo dicendogli , ne parliamo con calma perché ' prima di tutto siamo in ascensore e poi perché l' argomento e' un po' ' lungo . Ma non voglio assolutamente aspettare più di tanto perché lui potrebbe pensare che io non voglio affrontare l . Argomento , anzi tutt ' altro.. Grazie dell ' attenzione e buona giornata. Ah dimenticavo esiste un libro per bambini sull argomento in modo che la lettura insieme al dialogo con i genitori possa facilitare la sua curiosità?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può leggere il libro "C'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia, oppure tantissimi libri di Alberto Pellai, ed Erikson.

Come parlare? Senza imbarazzo e dicendo la verità, perché è quella che i ragazzi vogliono sentire.
Lei è in difficoltà a parlarne con Suo figlio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
La può aiutare anche il libro di Perotta Giommi "Educazione sessuale 6-10 anni" ed. Mondadori, che eventualmente può anche leggere assieme al figlio. Le simpatiche immagini aiutano a farsi capire.

Per quanto riguarda il rispetto per il corpo e la prevenzione dell'abuso può utilizzare il programma "Quinonsitocca", di cui parlo in

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5677-abuso-sessuale-sui-minori-contro-la-pedofilia-genitori-e-comunita.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signore,
in qualunque libreria potrà trovare molti titoli che trattano l'argomento, ma i libri devono essere semplicemente uno spunto, un'occasione per iniziare un dialogo (anche se sarebbe stato meglio farlo già molto prima dei 10 anni...) su questo importante aspetto della vita di suo figlio.

La invito, inoltre, a leggere il seguente articolo di approfondimento:
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/115-educazione-sessuale.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Per poter parlare serenamente di affettività e di sessualità - e non di sesso - ai propri figli, sarebbe utile avere superato i propri disagi, ansie e preoccupazioni, oltre che tabù

Il canale che le ha suggerito la Collega e' molto ben fatto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie degli spunti interessanti che mi avete fornito... Io non ho problemi d imbarazzo quindi gli parlerò dopo aver dato una letterina a qualche buon libro , così da trarre delle indicazioni. Ma libri per bambini sull argomento c'è n'è sono . Grazie 1000
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora