Verdure non lavate

Gentili dottori,
Ho sciacquato del sedano con molta superficialità, pochi secondi e senza manco strofinare (mea culpa). Nel momento in cui l'avevo già quasi mangiato tutto (crudo) mi sono accorta che c'era del terreno.
Cosa rischio? A quali sintomi devo prestare attenzione? Quando dovrei rivolgermi al medico?
Grazie.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Rischio di epatite a, salmonellosi ,febbre tifoide , altre malattie minori.Nel 99,99 % dei casi non succede nulla, l'uomo ha le sue difese naturali.
Se dovesse essersi presa un'infezione alimentare non mancherà di accorgersene.
Io adotterei l'abitudine di lavare le verdure fresche con acqua e qualche goccia di amuchina e successivamente risciacquare bene con acqua corrente.questa procedura assicura un'efficace disinfezione delle verdure fresche.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato