Dislessia

Salve, sono un ragazzo di 27 anni, da un po di tempo mi chiedo se soffro di dislessia, girovagando su internet ho fatto un test di 20 domande, risultato: 13 risposte positive, ad esempio, non sono mai riuscito a memorizzare tutte le tabbelline, fatica a orientarmi in un nuovo luogo, fatica a leggere ad alta voce,nella lettura mi capita spesso di confondere alcune parole con altre, durante la lettura se non porto il segno avvolte trovo difficoltà a seguire la riga di un testo, la mia caligrafia e pessima difficile da comprendere, e se scrivo su un foglio bianco senza righe, faccio fatica a scrivere in linea diritta, spesso manco le doppie, da bambino scrivevo tutte le parole senza doppie, e mancavo tutta la punteggiatura, quasi sempre non ricordo quello che leggo a parte qualcosa, a lavoro mi capita di leggere poche righe e dimentico alcuni particolari della frase a tal punto che mi tocca rileggere più volte la stessa frase, in seconda elementare gli insegnanti scrivevano di me: "l'alunno e poco concentrato nei lavori scolastici, non ha raggiunto livelli sufficienti nelle varie discipline, non sa organizzare il suo lavoro, e non porta a termine nessuna attività, perche si distrae facilmente, l'alunno non si e dimostrato pienamente maturo negli atteggiamenti, ha conseguito un livello appena sufficiente di competenze, e di abilità strumentali, procede a fasi alterne con impegni discontinui e interesse casuale."
In quinta elementare la situazione era quasi identica: " l'alunno e poco ordinato dispersivo, labile nell'attenzione, interviene raramente nelle conversazioni con scarsa motivazione, evidenzia una lettura lenta e stentata, ha bisogno di raggiungere padronanza di tecniche operative, attraverso esercizzi e lettura, e riflessioni sulle esperienze."
Sono consapevole che una diagnosi precisa la puo porre solo una specialista in presenza, ma e probabile che possa trattarsi di dislessia?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Come mai proprio adesso sente la necessità di capire di più di se?

Internet non è un clinico ed i test senza paziente è senza clinico non servono a nulla

Si rivolga ad un nostro collega le saprà dire se trattasi di dislessia o di altro

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it