Il varicocele collegato all'uso

Buongiorno gentilissimi Dottori,
Vi scrivo perché ieri mi è stato riscontrato un varicocele nel testicolo sinistro di grado 1 o 2 tramite semplice ecografia.
Settimana prossima andrò da un urologo per fare una visita.
Il varicocele è saltato fuori per caso, non ho mai avvertito ne dolori ne problemi ai testicoli.
Ho sempre fatto sport e avuto rapporti sessuali anche molto intensi senza mai problemi o disfunzioni.
La sfortuna vuole che io soffra anche di calvizia androgenetica, sto assumendo 1/4 di Proscar tutti i giorni per cercare di combattere questo problema estetico.
Non ho avvertito effetti collaterali dall'uso di questo farmaco nonostante sia arrivato a 9 mesi di cura.
La domande che mi accingo a porvi sono le seguenti:
1) Ora che ho scoperto di avere il varicocele al testicolo sx posso continuare l'assunzione di finasteride oppure sarebbe meglio evitare?
2) Il varicocele collegato all'uso di finasteride potrebbe rendermi sterile?
3) E' il caso di fare uno spermiogramma? Se si, con quale frequenza?

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non c'è correlazione tra l'uso di finasteride e varicocele, mentre è opportuno eseguire un esame seminale seguendo i criteri WHO 2010 dove si raccomanda una astinenza dai tre ai cinque giorni, quindi riconfrontarsi con lo specialista per chiarire come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
Prima di tutto grazie per la cortese e pronta risposta.
Sono ben conscio del fatto che finasteride non centri nulla con il varicocele.
La mia unica preoccupazione risiede nel fatto che ho letto su internet che sia il varicocele sia finasteride diminuiscono la produzione di spermatozoi.
Io al momento non devo ingravidare nessuna, anzi...
Ho solo paura che uno più uno non faccia due ma in questo caso faccia tre.
Nel senso due cause di diminuzione di una normale attività testicolare portino non a una semplice sommatoria bensì qualcosa di più grave.
Ovviamente spero di sbagliarmi.
In settimana andrò per la prima volta dall'urologo, per ora ho eseguito solamente una ecografia.
Oltre al consulto che mi accingo a fare desideravo ricevere il parere di più medici.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Attualmente nel suo caso avendo il varicocele e utilizzando la finasteride la prima cosa da fare è eseguire un esame seminale e quindi monitorandolo nel tempo sarà possibile prevenire eventuali interferenze.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Effettuerò un esame il prima possibile.