Meteorismo, crampi e diarrea

Gentili dottori,

da qualche tempo (non saprei dire esattamente quanto) ho la sensazione che nella mia pancia qualcosa non vada bene.
In particolare soffro spesso di meteorismo,crampi e diarrea. Questi sintomi arrivano quasi sempre all'improvviso e apparrentemente senza motivo. L'intensità è, per fortuna, lieve ovvero non incide particolarmente con la mia vita lavorativa.
La cosa che mi fa preoccupare non sono tanto i sintomi in se ma la loro frequenza. In media una volta a settimana mi ritrovo con dolori addominali, lieve diarrea e meteorismo. Più spesso è soltanto meteorismo che mi pare abbia un collegamento con l'ingestione di grandi quantità di cibo e bibite gassate (in particolare la birra certe volte è terribile, che sia una conseguenza delle bollicine e il lievito insieme?).
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile o di qualche intolleranza (lattosio, glutine ?). Indagherei.

Cordialmente

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,

grazie della risposta.
Mi sentirei di escludere una intolleranza a lattosio o glutine in quanto non ho riscontrato nell'insorgenza degli effetti una regolarità rispetto all'assunzione dei suddetti alimenti. Tuttavia non spetta a me giudicare.
Probabilmente il mio medico saprà indirizzarmi verso le analisi adeguate.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.