Rx colonna lombo-sacrale

Scrivo per mia madre che ha 75 anni e da tempo che soffre di forti dolori alla schiena. Fatto una risonaza con esito di 4 ernie al disco.Il neurochirurgo ha chieste una rx in massima flessione e massima estensione con esiti: Esame eseguito nelle posizioni di massima flessione ed estensione, nella sola proiezione latero-laterale. Nella posizione di massima flessione apprezzabile slittamento anteriore di L2 su L3(circa 5.00mm),senza apprezzabilità, nella proiezione eseguita, di lisi interpeduncolare, in relazione a vero simile pseudospondilolistesi di L2. Segni diffusi di spondilodiscoartrosi. Ridotti gli spazi intersomatici nel tratto L2-S1 con strie gassose proiettantesi nei realtivi spazi intersomatici, come per fenomeni degenerativi discale multipli. Utile valutazione ortopedica e se clinicamente indicato, utile approfondimento diagnostico conT.C. a livello di L2. Il neurochirurgo consiglia intervento chirurgico per cistesi instabile L2-L3,vorrei un parere se farlo o no l'intervento . Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Cara signora,

se c'e una reale instabilita', l'intervento chirurgico puo' essere indicato. Una volta pero' che tutte le terapie conservative non avessero dato alcun beneficio.
Ha mai usato un busto? Che terapie mediche ha praticato? Fisioterapia? Quanto pesa sua madre?
Credo che l'intervento debba essere sempre l'ultima ratio in questo tipo di patologie.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.Mi madre è ingrassata negl'ultimi anni e pesa 89 kili per 176 di altezza. Fa ogni anno fisioterapia per varie patologie( femore, schiena, ginocchio)ma la posturale mai. IL busto stecche e stoffa ce l'ha da un mese, cosi mi consiglia, grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente almeno 10 kg in meno.
Sia che si decida per l'intervento che per non operare.
La saluto.