Colecistite acuta oppure no?

Buonasera,

3 settimane mi sono stati diagnosticati 8 calcoli alla colecisti di circa 6mm in seguito a un'ecografia (fatta perchè provavo doloro nella parte destra, accanto allo stomaco). E mi sono messa a dieta come da consiglio del medico.

Due sere fa ho cenato al ristorante e ho ceduto a dei tagliolini gamberi/scampi molto unti: ho passato una notte da incubo con nausea, diarrea e dolori forti alla colecisti.

La mattina i dolori aumentavano finché dopo pranzo (mangiato solo riso scondito) non riuscivo più a stare in posizione eretta e a inspirare profondamente dai dolori e avevo un'eruttazione continua anche senza mangiare, febbre a 37.8. Una guardia medica mi ha diagnosticato una COLECISTITIE ACUTA mi ha iniettato del paracetamolo tramite flebo e mi ha prescritto l'Amoxicillina (1mg tre volte al giorno).

Dopo 24 ore la situazione è cambiata e per certi versi peggiorata: il dolore si è irradiato anche alla zona dello stomaco, eruttazione sempre più frequente, dolore irradiato alla schiena, febbre a 37.4.

Sono andata in PRONTO SOCCORSO (non hanno potuto farmi l ecografia perchè non c'era il radiologo!) e riscontrano " dolenzia diffusa all'addome in ipocondrio destro ed epigastrio. Non segni di ittero". Mi hanno rimandata a casa dicendomi di prendere per 20gg un gastroprotettore e i fermenti lattici e che secondo loro non ho niente. Nemmeno la colecistite diagnosticata ieri!!!!

Io però a distanza di 3 ore ho sempre più mal di schiena e quando inspiro sento dolore contemporanemente in mezzo alle scapole e allo stomaco e erutto istantaneamente. la febbre è sempre a 37.4.

Possibile che non sia nulla?

Grazie mille per un consiglio, io non so più che fare sono appena tornata dal pronto soccorso che devo fare?

grazie
Patrizia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La clinica della colecistie c'è, serve l'ecografia per conferma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

grazie mille per il suo feedback.

Ho fatto ecografia e risonanza: si tratta di calcoli di 6 mm. Mi consigliano di far asportare la colecisti.

Mi chiedevo una cosa.

Da quando ho avuto quelle coliche il mio intestino non si è più normalizzato. Sono sempre piena di aria e continuo a passare dalla stitichezza alla diarrea senza un vero motivo alimentare.

Idem lo stomaco che continua a darmi eruttazioni indipendentemente dal momento/qualità del pasto.

Può c'entrare qualcosa con la colecisti?

La ringrazio molto.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi proprio che sono sintomi indiretti della litiasi della colecisti.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

e grazie per la pazienza.

Lunedì scorso (5 gg fa) mi hanno tolto la colecisti in laparoscopia.

Ora però non solo sono rimasti eruttazioni e meteorismo. Ma sono di molto peggiorati.

Sento proprio le bolle d'aria che mi si muovono tra l'intestino e lo stomaco e non trovo pace. Tranne quando dormo che tutto tace.

E chiaramente in alcuni momenti fanno anche male.

Feci normali.

Ma se non ho più la colecisti come è possibile che io abbia ancora gli stessi sintomi?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nell'immediato post colecistectomia i sintomi ci possono ancora essere. Ancora un pò di pazienza...