Bambina in sovrappeso

Buon giorno, vi contatto per mia figlia. È una bambina di 7 anni e mezzo è alta 130 cm e pesa intorno ai 35 kg. È sempre stata una bambina diciamo robusta, di ossatura grande già da neonata. Non scorderò mai il ginecologo che tirandola fuori (è nata con parto cesareo a 37 settimane e pesava 3kg e 600 grammi)si stupì della grandezza della bambina. È tra le più alte della sua classe, fa tanto sport:nuoto sincronizzato tre volte a settimana. A dispetto del peso tutti e io per prima mi stupisco di quanto mangi poco. Ciò nonostante è in sovrappeso!!!braccia e gambe sono sode concentra tutto nell'area della pancia, che risulta sempre gonfia. Ha anche un atteggiamento posturale che le spinge la pancia in avanti, ma con il nuoto stiamo cercando di correggerlo. Al mattino prende una tazza di latte e nesquik A pranzo il più delle volte mangia 50 g di pasta e magari una frutta. A cena un po' di carne. Non ha un'alimentazione variata, le verdure le mangia raramente, mentre la frutta le piace molto. Non compriamo merendine e schifezze varie. Con la mia famiglia non riusciamo a date una vera giustificazione a questo peso. Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

I dati della piccola riferiti depongono per un sovrappeso pediatrico (90¤ percentile per l'altezza e 97¤ percentile per il peso) meritevole di qualche attenzione.

In linea generale, vanno considerati sempre i fattori eredo-familiari che possono condizionare la crescita, indipendentemente dal riferimento alle tabelle; bisogna escludere eventuali problematiche metabolico-funzionali, a volte presenti nella fascia pediatrica; correggere le abitudini alimentari, molto spesso anche del nucleo familiare, intervenendo sui più comuni errori che si possono commettere.

È chiaro che tutto questo necessita dell'intervento diretto del pediatra o del medico nutrizionista, senza mai far pesare le variazioni dietetiche che saranno attuate sulla sua condotta alimentare.

Si tratta certamente di un percorso graduale che nel tempo consentirà di migliorare ed ottimizzare le proprie abitudini alimentari con l'aiuto del pediatra, anzitutto, al quale la rimando per un utile approfondimento.

Noi, da questa postazione, ci renderemo disponibili per eventuali confronti e pareri aggiuntivi.
Nel frattempo Le propongo la lettura di questo articolo pubblicato nel sito:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2051-obesita-infantile.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, la ringrazio intanto per la risposta. Volevo comunque specificare, che la nostra famiglia è composta da cinque persone noi genitori e 3 bambine. Nessuno di noi è mai stato ( neanche da piccoli) in sovrappeso. La piccola è completamente diversa dalle sorelle specialmente fisicamente ( loro sono quasi sempre al 50percentile di peso e un po' di più in altezza). Abbiamo una dieta equilibrata con legumi e verdure. Poca carne rossa, specialmente nel periodo estivo. È proprio per questo motivo che ho il presentimento che ci sia qualcosa di più della semplice dieta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non dubito su tutto quanto riferisce, in particolare sulla "dieta equilibrata" seguita da tutta la famiglia. È certamente un ottimo esempio che, prima o poi, sarà acquisito anche dalla bambina!

In attesa che le sue abitudini cambino è consigliabile, come già detto, confrontarsi con il pediatra che la segue per escludere altre cause e ricevere utili indicazioni sugli accorgimenti dietetici da adottare o rivolgersi al medico nutrizionista di fiducia.

Cordialmente.