Biopsia prostatica

Salve, avendo un valore di psa 9, il mio urologo mi ha prospettato una biopsia prostatica. Quella eseguita da lui, in day, sarebbe stata dolorosa, mentre invece esiste una meno invasiva (esterna) che nella struttura, in cui lavora, non è effettuabile. Esistono due tipi di biopsia prostatica? Se sì, quali sono le differenze d'intervento?
Grazie per l'attenzione e la risposta.
c.s.
andrea
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente, i metodi per eseguire la biopsia prostatica sono solo due, ovvero:
- passando attraverso il retto e l'ultimo tratto dell'intestino;
- passando direttamente dal perineo (tra l'ano ed i testicoli).
Il secondo metodo è oggi più diffuso e viene eseguito sotto guida ecografica. Il primo metodo si eseguiva un tempo sotto palpazione diretta, oggi anche con controllo ecografico. I risultati sono analoghi, la scelta dipende dalle preferenze dello specialista e dalla disponibilità tecnologica (ecografo). Posto che raramente le biopsie vengono eseguite in anestesia generale, o sedazione, il metodo trans-rettale può essere più fastidioso che doloroso, ma non è possibile eseguire un'anestesia locale. La tecnica trans-perineale è certamente più dolorosa, ma in questo caso può essere eseguita una anestesia locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e chiara risposta. Ora resta solo individuare nella città di napoli un centro dove si possa eseguire la tecnica trans-perineale, in quanto nella struttura della quale sono utente, non si esegue tale metodo. Se potessi avere qualche suggerimento a tal proposito sarei molto grato.
c.s.
andrea
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci spiace, ma in questa sede non possiamo fornire indicazioni relative a singoli professionisti o centri di cura.
[#4]
dopo
Utente
grazie!