Smettere di fumare

Salve come da titolo vorrei smettere di fumare.. sono un paziente con un disturbo psichiatrico e vorrei smettere di fumare... ho letto il metodo resap il metodo di allen carr e non hanno funzionato con me.. allora mi chiedevo io ho fatto un test.. il test fargestrom e la mia dipendenza è alta.. si puo smettere con la forza di volontà in questi casi? calcolate che non voglio assolutamente prendere buprione vareclina ecc voglio smettere da solo senza l'uso di altri psicofarmaci anche perchè ne prendo da già tutta la giornata.. Cosa ne dite? Ancora meglio una diminuzione per poi smettere? oppure avete in mente un metodo per smettere di fumare? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<voglio smettere da solo <<

Le Aziende Saitarie quasi dovunque organizzano corsi di gruppo per smettere di fumare: ne ha mai considerato l'utilità?
Il sostegno del gruppo è importante enlle dipendenze, come avviene - Lei saprà - per la dipendenza dall'alcol ecc.

Provi ad informarsi presso il Centro Antifumo della Sua Città/provincia.

Generalmente tale Centro si occupa di:
Presa in carico delle persone e famiglie con problemi fumo correlati;
colloqui iniziali motivazionali e riferimento durante il trattamento;
invio ai gruppi di auto-mutuo aiuto (Club gruppi AMA per il fumo);
visite per inquadramento delle problematiche fumo correlate e loro eventuale certificazione;
collaborazione con gli altri Servizi dell'Azienda e con le organizzazioni del privato sociale per progetti di trattamento per persone e/o famiglie con problematiche complesse.

Noi ci siamo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Si può smettere con la forza di volontà? Direi di sì ma non è semplice perché da una parte bisogna essere molto motivati e di solito tutti noi siamo bravi a raccontarcela...
Se non voglio smettere di fumare, pur sapendo che il fumo fa male, potrò raccontarla dicendo che in fondo anche alcuni medici fumano e che non è mica detto che morirò a causa di un tumore...
Inoltre è bene lavorare su pro e contro sia del continuare a fumare sia dello smettere di fumare.
Ad esempio se lei sente di non riuscire a respirare bene ma che tutto sommato va bene così allora non ha alcun problema. Ma se questo è un problema, allora è importante ragionarci su e capire come fare.
Uno psicologo psicoterapeuta potrá certamente aiutarla.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica