Con testa doppia 0%

volume 3.7 aspetto lattiginoso reazione 7.o viscosità normale
spermatozoi/ ml 173 milioni
spermatozoi/eiaculato 640.0 milioni
Mobilità
mobili dopo 2 ore 80%
mobili dopo 4 ore 70%

Morfologia
normoconformati 86 %
a tsta arrotondata 6%
a testa appuntitA 4%
A TESTA IPOTROFICA 2%
CON CODA DOPPIA 2%

CON TESTA IPERTROFICA 0%
CON TESTA DOPPIA 0%

Non segue alcuna diagnosi

Nell'anno 1986 era il seguente
Quantità 3 x mmc
Viscosità diminuita
Nemaspermi 22.000 x mmc
Mobili 20%
parz mobili 30%
immobili 50%
benformati 80%
malformati 20%
Indice fertilità secondo page-Houlding 3,0

Liquido seminale sterile

Quali sono le conclusioni ?

I risultati ultimi sono collegati ad un periodo di intensa attività sessuale.

I primi in alto, senza diagnosi, sono collegati ad un periodo di sesso saltuario e l'eiaculato è stato eseguito dopo adeguata astinenza.
Possibile che a 36 anni potessi risultare sterile, mentre a quasi 65 anni risulterei più efficiente

Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,entrambi gli spermiogrammi non sono affidabili ma,analogamente, entrambi esprimono una potenziale fertilità possibile.La percentuale del 86% di forma normoconformate nell'ultimo esame e l'indice di Page nel precedente sono inverosimili...Comunque,per non confondersi inutilmente le idee,si affidi ad un esperto andrologo che la aggiornerà sull'attuale suo potenziale di fertilità che non si evince solo dai numeri e dalle percentuali espresse dallo spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dr Izzo,sono mplto perplesso per le risposte che vengono fornite in tale materia.Invero, nessuno degli specialisti( Anche Lei è un andrologo) si esprime. Perchè viene eseguito lo spermomiogramma ,stante la mancanza di chiare ed intelliggibili risposte ?
Non è una poilemica,ma un dato di fatto. Quali altri elementi,non facenti parte dell'esame specifico,dovrebbero-potrebbero essere presi in considerazione ?
Ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli esami,in tempi diversi,sono da considerare inattendibili in quanto non seguono i criteri consigliati dal WHO 2010.Comunque,credo che se fosse piu' esplicito sulla finalita' della sua osservazione,probabilmente potrebbe trovare maggiori soddisfazioni dalle nostre risposte.Cordialita'
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
In sostanza lo spermiogramma è incompleto ? Quali sarebbero gli esami da fare eseguire ? E dopo gli esami, perchè non vengono fornite chiare risposte ? Ho letto le risposte in questo sito a più utenti,ma non ho mai letto risposte certe.

Ringrazio per la cortese risposta che riterrà di dovere fornire e porgo cordiali saluti.