Protesi incisivo

Gentili medici, un anno fa ho messo una corona su un incisivo davanti sopra devitalizzato. Da subito ho notato che la arcata inferiore se la spingevo avanti toccava solo la protesi mentre a denti chiusi era apposto. Il dottore ha limato la capsula e un pelo anche il dente sotto ma la cosa non è cambiata. Quando parlavo a volte la protesi tocca il dente sotto. Ho aspettato sperando di abituarmi. Ma alla fine il dente ha iniziato a dolermi e così sono tornato dal dentista il quale ha limato ancora la protesi ma mi sono rifiutato di farmi limare il dente sotto sano. Ora ancora quando parlo i 2 denti a volte si toccano. Devo tornare dal dentista ma sono angosciato. È normale ritoccare un pelo i denti sani per adattarlo alla protesi? D'altra parte mi dispiace togliere un lavoro che a parte questo sembra fatto bene e che magari andrebbe apposto limato ulteriormente la protesi e forse il dente sotto. Grazie e scusate la lunghezza.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un minimo aggiustamento occlusale sull'antagonista e' ammissibile: parliamo di ritocchi nell'ordine dei decimi di mm che consistono fondamentalmente nel "lucidare" con frese e gommini gli strati più esterni di smalto dell'elemento antagonista per consentire dei contatti statici o dinamici più favorevoli.
Se il ritocco e' superiore a quanto prospettato meglio reintervenire sulla corona protesica e se necessario rifarla.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che quest'articolo le dia importanti spunti di riflessione:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/decalogo-per-riconoscere-una-protesi-di-qualita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)