Non riesco a prendere peso con aumento massa magra dopo dieta imposta da medico

Buongiorno.
Sono un ragazo di 32 anni e sono alto 181 cm.
Fino a settembre 2012 pesavo mediamente 85 kg con periodi che raggiungevo i 95 kg, a causa della mia alimentazione completamente sballata e dalla mancanza di sport.
A settembre di quell'anno a seguido di analisi del sangue, è risultato oltre che il colesterolo piuttosto elevato, anche l'omocisteina a livelli allarmanti: 109.

Tale livello elevato è dovuto non solo alle condizioni di vita che avevo ma anche ad una questione genetica...ora prendo una pastiglia di benexol a settimana e una pastiglia di folina ogni due giorni.

il medico di base ma anche presso il dipartimento di cardiologia mi hanno imposto sport e una dieta equilibrata (niente slaumi e formaggi e aumeto frutta e verdura e pesce)
passano i mesi, e il peso cala grazie al regime alimentare migliore e alla palestra e al nuoto.
A giugno 2014, quando ho finito palestra, raggiungo i 70kg.
Purtroppo ho perso non solo tantissima massa magra ma anche un po' di massa magra
poi nonostante io non faccia sport, seguo una alimentazione attenta anche se non tanto come all'inizio (sto molto attento alla quantità di grassi saturi negli alimenti), ma il peso è calato e ora è 67 kg circa.
ad aprile di quest'anno mi sono iscritto nuovamente in palestra con l'intento di tonificare.ad oggi il peso è sempre lo stesso nonostante l'aumento di massa muscolare alle braccie a livello dei pettorali e addominali

il mio dubbio è legato al peso: può il mio metabolismo essere cambiato rispetto ad anni fa tale da consumare velocemente i grassi?
ritenete che sia utile un consulto con un nutrizionista per cambiare alimentazione e mettere su peso?
oppure è meglio incentrare l'attività sportiva in un ottica di aumeto di massa muscolare?

C'è da dire che per il resto sto benissimo!
mi sento in forma, ho appetito e mangio senza problemi: rispetto a quando ero "grasso" non soffro più il caldo come prima, sudo di meno e non mi stanco fare varie attività...insomma sto benissimo.

come dico, il mio dubbio è che non voglio perdere ancora peso ma goglio aumetre massa magra ridure la restante massa grassa che c'è ancora a livello addominale e dei pettorali.

avete dei consigli?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Ho letto con estrema attenzione il Suo racconto, preciso nei particolari cronologici ma insufficiente a poter esprimere un parere professionale da questa postazione telematica.

Concordo con Lei sulla necessità di affrontare questa Sua richiesta di non perdere ulteriori chili e favorire un incremento della massa muscolare confrontandosi in diretta col medico dietologo di fiducia.

Restiamo a disposizione per un successivo aggiornamento, se lo riterrà opportuno.

Prego.