All'età di 15-16 anni sono andato dal medico generico che mi disse essere grasso

Salve
sono un ragazzo di 22 anni alto 1,73 m e peso 65.5 kg.
Ho sempre avuto, sin da bambino, l'addome gonfio.
All'età di 15-16 anni sono andato dal medico generico che mi disse essere grasso.
Quest'estate ho cercato di regolare l'alimentazione passando da 68 a 59 kg, tuttavia il gonfiore è rimasto.

Ad aprile sono tornato dal medico che inizialmente mi ha prescritto il Levopraid (1 pasticca a pranzo per 5 gg); non avendo avuto alcun effetto mi ha prescritto il test per la celiachia.

Essendo anche quello negativo, mi sono rivolto al gastroenterologo che ha detto di non aver apprezzato eccessivo timpanismo alla percussione e mi ha fatto fare il test per intolleranza al lattosio e analisi delle feci per ricerca di HP,sangue occulto e esame parassitologico (che devo ancora effettuare ).

Al test per intolleranza al lattosio è risultato un lieve malassorbimento del lattosio. Ho chiesto alle specializzande se questo lieve malassorbimeto potesse essere correlato con il gonfiore e loro mi hanno detto che "potrebbe".

Essendo vegetariano,prima di escludere il latte dalla dieta vorrei chiedere parere su quanto il risultato del test possa essere attribuibile al gonfiore (ovvero quanto il "potrebbe" è probabile ).

Inoltre approfitto per chiedervi se dai dati inseriti vi è stato possibile effettuare una diagnosi.

Il gonfiore è abbastanza evidente tanto che molte volte mi sento a disagio e nonostante metta maglie "comode " l'addome gonfio e comunque apprezzabile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba tenere conto di tale intolleranza ed escludere il lattosio. Inoltre può tenere conto anche di altri alimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)