Acidità yogurt

Buongiorno, mi scuso fin da subito perchè la domanda probabilmente sarà banale, ma avrei bisogno di un chiarimento se possibile.
Abbiamo acquistato diversi tipi di yogurt greco (0% grassi, al naturale) e hanno tutti un sapore ed una acidità differente.
E' una cosa normale che yogurt di differenti produttori abbiano acidità diverse oppure alla base ci può essere una cattiva conservazione?
In particolare, abbiamo consumato circa metà vasetto di uno yogurt particolarmente acido. Pensavamo fosse normale però dopo averne assaggiati altri decisamente meno aspri inizio a preoccuparmi, vorrei chiedervi se abbiamo corso dei rischi e da cosa si capisce quando uno yogurt è avariato.
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Preciso intanto che non può esistere uno yogurt (0%) completamente privo di grassi!
Si tratta di pubblicità ingannevole.

Per legge, può essere definito yogurt solo il prodotto ottenuto con Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
È precisato, poi, che i microrganismi devono essere vivi e presenti numerosissimi nel prodotto finito.

La data di scadenza è presente sulla confezione ed è a discrezione del produttore.
Solitamente, partendo a ritroso da questa, si calcola circa un mese per stabilire quando è stato confezionato.
Quindi scegliere il prodotto più recente assicura un numero maggiore di bacilli benefici, considerato che diminuiscono col trascorrere del tempo.

Se la data di scadenza è prolungata hanno subito un trattamento termico intenso e sono privi di fermenti vivi. In questo caso sono confezionati in vasetti simili allo yogurt ma denominati "dessert", "crema"...o con altri nomi di fantasia (^___^)

In conclusione: è fondamentale sempre leggere l'etichetta!

Prego.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per i chiarimenti, ci sono stati utilissimi.
Riguardo l'acidità, anche questa dipende dalla vicinanza alla data di scadenza e possiamo stare tranquilli?
Se posso approfittare della sua cortesia volevo chiederle, considerando il caldo di questo periodo, se utilizzando le borse termiche per il trasporto un'ora fuori dal frigorifero (tra l'acquisto e il ritorno a casa) può essere un tempo accettabile.
La ringrazio di nuovo per la cortesia e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Una peculiarità dello yogurt è la sua acidità in grado di inibire lo sviluppo di batteri indesiderati e di preservarne le sue caratteristiche, purché sia conservato ad una temperatura di 4 ¤C in confezione sigillata.

Una volta aperta la confezione il prodotto subisce un veloce deterioramento ad opera dei microrganismi presenti nell'ambiente del frigorifero.

Per quanto riguarda il trasporto in apposite borse/buste termiche è utile e consigliabile, sopratutto durante le giornate estive.

Prego.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ancora grazie per la sua pazienza e disponibilità.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata.