Varicocele e spermiogramma di controllo post operazione

Gentili Dottori,
mio marito (41anni) è stato operato di varicocele sx di IV grado di Sarteschi. L'intervento a detta dell'andrologo è riuscito benissimo anche se al controllo non ha effettuato l'ECD ma solo la manovra. Vi riporto i dati del primo esame seminologico e a seguire di quello dopo l'intervento.
Coagulazione/Fluidificazione/Viscosità: normale. / normale
Reazione ph 8.1 - /7.9
Volume 2,9 Nemaspermi 35.000.000; totali 101.000.000./ 30.000.000- 75.000.000
Motilità (A: 8.1 ad 1h e 7 a 2h); (A 13.3ad 1h e 6.4 a 2h)
(B5 ad 1h e 2.1 a 2h) (16 ad 1h e 3,5 a 2 h)
non progressiva ( 5.4 ad 1h e 1.1 a 2h) /( 6.6 ad 1h e 3.5 a 2h)
(assente 81.5 ad 1h 89.8 a 2h) / (64.1 ad 1h 86.6 a 2 h)
Nemaspermi mobili 13,1%/ 29,3%
Forme tipiche 5% /12%
atipiche 95%/88%.
Da profani, tra il 1° e il 2° esame (effettuato dopo tre mesi dall'intervento, in cui mio marito ha preso degli integratori) abbiamo notato dei lievi miglioramenti, ci chiediamo fino a quando possiamo attendere dei cambiamenti ed è possibile con questi dati ottenere una gravidanza naturale o dobbiamo percorrere altre strade?
Grazie per i consigli che vorrete dispensarci. Buon lavoro
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,

avere una gravidanza a 42 anni è molto difficile anche se si hanno rapporti frequenti con un uomo che abbia un liquido seminale assolutamente normale.
se il liquido seminale mostra una alterata motilità una gravidanza è meno probabile. Pensare che correggendo un varicocele a 41 anni si possano ottenere cambiamenti sostanziali dei parametri seminali è altrettanto poco probabile.
Se, come immagino, il desiderio di una gravidanza è ben motivato mi rivolgerei ad un centro di PMA per poter effettuare una ICSI prima che i suoi ovociti "invecchino" troppo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org