Citrullina

salve ho letto in diversi articoli che la citrullina ha diversi benefici per il corpo :
attività antiaterosclerotiche e protettive dei vasi sanguigni
Aumenta il ritmo metabolico dell'organismo
Diminuisce la fatica muscolare
Potenzia la performance aerobica
Velocizza la ripresa in caso di stress psicofisico

ha davvero tutte queste potenzialità o è soltanto una bufala?grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente,
la citrullina è un alfa amminoacido cosiddetto non essenziale, ovvero sintetizzabile dall'organismo umano. Ha questo nome "particolare" perchè fu isolata per la prima volta da un cocomero (dal latino citrullus).
La principale funzione della citrullina è quella di precursore dell'amminoacido arginina nella sua biosintesi. L'importanza biologica della arginina la rende estremamente popolare nel mondo farmaceutico:
1 - L'arginina è un precursore della creatina e ne aumenta la velocità di sintesi; tale proprietà SAREBBE in grado di influenzare positivamente la performance atletica.
2 - L'arginina è un prodotto intermedio del ciclo dell'urea e come tale contribuisce a detossificare l'organismo. Durante un esercizio fisico si accumula ammoniaca nelle cellule muscolari. Dato che l'accumulo di ammoniaca è uno dei fattori che determinano la fatica, il potere detossificante dell'arginina POTREBBE essere utile anche negli sport di "endurance" (ciclismo, corsa).
Siamo nel campo degli integratori, il condizionale è d'obbligo...

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta su internet ho letto che l'arginina è un precursore dell'ossido nitrico importantissimo per il nostro corpo..in che quantità bisogna assumerla per sviluppare ossido nitrico?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
un'altra cosa volevo chiederle conosce per caso un buon integratore di arginina e citrullina che poterbbe consigliarmi??grazie :)
[#4]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente,
nel ribadire che nuotiamo in un mare di integratori che POTREBBERO fare questo o quello (miriadi di prodotti che fanno comprendere che tipo di business ci sia sotto) e che per mio convincimento tutti quei barattoloni che si comprano su internet lasciano il tempo che trovano, potrebbe usare la Bioarginina della Damor, 1-2 flaconcini al giorno prima e dopo l'allenamento.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie tante per la risposta dottore credo che questo prodotto che lei dice lo vendano in farmacia perche su internet non riesco a trovarlo!grazie ancora :)