Piede torto: quali le strutture specializzate?

salve, mio figlio è nato con un piede torto di secondo grado. finora ha portato dei gessetti correttivi e una doccetta oltre a fare fisioterapia. ora ha 5 mesi e dovrebbe fare l'intervento chirurgico per allungare il tendine d'achille. vorrei avere qualche notizia su dove sarebbe meglio far svolgere l'intervento.
grazie
anna
[#1]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile Sir.ra Anna,
il centro che io considero migliore è il San Raffalele di Milano. Presso il San Raffaele esiste un servizio di Ortopedia Pediatrica di cui è responsabile
il Dr. De pellegrin, molto bravo nell'intervento correttivo per piede torto congenito.
Indubbiamente, se mio figlio avesse un piede torto lo farei curare a lui.
Cordialmente, Dr Lovi.

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Prof. Sandro Giannini. Istituti ortopedici Rizzoli. Bologna.

Dr Simone Cigni

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Oppure Prof. Giacomo Pisani. Clinica Fornaca di Sessant. Torino.
Credo comunque che vi siano specialisti di indubbia validità anche a Roma, località sicuramente per lei più comoda.
[#4]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
può contattarmi direttamente presso
Istituto per l'infanzia BURLO Trieste.
tel 040 3785264 (ore 13-14) dei girni feriali.
Si tratta di un ospedale pubblico, quindi tutte le prestazioni potranno essere effettuate in regime di convenzione.
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#5]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Burlo ----Trieste ---- Prof Maranzana

Dr Alessandro Castagna

[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie per i suggerimenti.
proverò a contattare telefonicamente sperando di avere qualche delucidazione.
A quanto ho capito ci sono molti modi di allungare il tendine.
noi eravamo orientati per il Bambin Gesù di Roma. Presso quest'ospedale l'intervento sembra essere molto più semplice e rapido (circa 15 min) di quello che eseguirebbe l'ortopedico che ci sta seguendo qui a Napoli. Dovrebbe essere fatto un piccolo taglietto di 1 cm. Inoltre, non sarebbero messi punti sul tendine cosa che sembra favorire una buona elasticità.
Il bimbo sarebbe addormentato con la mascherina e non intubato e questa mi sembra una buona cosa.
Mi piacerebbe sapere se siete a conoscenza delle percentuali di successo di questo metodo molto vicino al metodo Ponseti.
grazie
anna
[#7]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile Anna,
Non creda che un intervento di minima significhi sempre il meglio. Il piede torto è a rischio di recidiva quindi se è stato proposto un intervento di minima il piede torto deve essere lieve. Conosco pazienti che, purtroppo, per questo motivo sono stati sottoposti a plurimi intervernti con un risultato finale, funzionale e estetico, direi scadente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Egregio Dott. Lovi,
il piedino è un PTC di II grado. Il Dottore di Napoli dice che il tendine deve essere allungato di poco e che quindi mio figlio potrebbe essere un candidato per il "taglio" Ponseti che lui non ha mai fatto prima e ovviamente non si sente di provare.

Però non ho capito perché il metodo con cui si effettua l'allungamento del tendine, purché porti all'allungamento corretto, induca più di un altro alla recidività.
Scusi la mia ignoranza, ma la mia formazione è tutt'altra.
grazie ancora
anna
[#9]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile Anna,
Un ottimo Centro è quello del Professor Giacomo Pisani e dei Dottori PierCarlo Pisani ed Enrico Parino (Centro di Chirurgia del Piede - Casa di Cura Fornaca di Sessant - Torino)

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ