Febbricola e transaminasi alt alte

Salve, da circa 4 mesi riscontro una febbricola permanente che oscilla tra 37 e 37.4 e senso di debolezza e stanchezza generale, con forti emicranie. Ho fatto le analisi per la tiroide e altri esami generici ed è risultato tutto nella norma, tranne una valore leggermente più alto di TAS che tuttavia in un contesto di relativo benessere mi hanno detto non essere significativo. Successivamente ho consultato un altro reumatologo il quale mi ha consigliato di fare gli esami per la fosfatasi alcalina, transaminasi, tiroidite e transglutaminasi, e ho riscontrato valori di transaminasi ALT pari a 71. Cosa devo fare? Il reumatologo mi aveva detto di fare anche i marcatori dell'epatite, l'ecografia all'addome, al torace, l'elettrocardiogramma e l'ecografia transvaginale in quanto sono in cura con la pillola yaz da settembre. Può dipendere dalla pillola o da altro?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La condizione che descrive nella sua richiesta necessita di un approfondimento. Innanzitutto ripetendo la valutazione delle transaminasi per escludere eventuali errori del laboratorio e successivamente eseguendo gli esami già consigliati dal collega reumatologo. Questa condotta permetterà di escludere patologie infettive e/o infiammatorie facendo luce sulle cause della febbricola e dell'ipertransaminasemia. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0