Domanda su tumore al colon

Buongiorno,
premetto che sono molto ansioso, e spesso mi trovo a pensare alle malattie peggiori senza motivo.
Da qualche giorno, noto la presenza di sangue sulla carta igienica.Si tratta di rosso vivo. Non è nemmeno sempre presente. La cosa insolita è che mi è già capitato e sempre nello stesso periodo dell'anno quasi a giustificare un fastidio fisiologico.
Il timore si possa trattare di qualcosa di grave deriva dal fatto che mia mamma è mancata per un adenocarcinoma al retto basso. La mia domanda era: posto che non esiste la certezza se non facendo degli esami approfonditi, qual è la possibilità che si manifesti una patologia del genere alla mia età.? Ho 30 anni e non ho avuto particolari problemi. Soffro di disturbi gastrointestinali occasionalmente e comunque dovuti a forte emotività.Delle eventuali emorroidi interne possono manifestarsi senza dolore? e soprattutto qual è il tempo tipico di guarigione? grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, come le è già stato spiegato in consulti con quesito simile, la sua sembrerebbe una sindrome da patologia benigna dell'ano, ma comunque una visita proctologica è indispensabile anche per migliorare il suo stato ansioso. La possibilità in ogni caso di un tumore al retto alla sua età è basso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Un aggiornamento. Sono stato dal medico di famiglia. Lui sostiene si tratti di emorroidi (non mi ha nemmeno guardato) e mi ha prescritto una visita proctologica, ma che sarà non prima del 20 luglio!!!!! Mi ha dato proctolyn crema 2 volte al giorno e comunque dopo ogni evacuazione. Il sangue va e viene ed è comunque molto molto molto poco (meno di una goccia e sempre e solo sulla carta igienica). Nel frattempo però ho avvertito un fastidio. Una sensazione di corpo estraneo che avverto quando mi pulisco e sembra rientrare. Può essere compatibile con la diagnosi?

Ringrazio per l'attenzione

[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, la diagnosi è compatibile ma la visita specialistica, è necessaria soprattutto se persiste la sintomatologia.
Saluti