Crescita lenta

Ciao, sono un ragazzo di 16 anni, da quando ero piccolo non ero mai stato alto, però rientravo nella media, ora ho 16 anni e sono alto 165cm, mio fratello 1 anno piu grande di me è 173.
Mi chiedo come sia possibile, sono ormai piu di 5 mesi che ho compiuto 16 anni e non sono cresciuto di 1 centimetro.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile giovanotto
la misurazione della statura va fatta con tecniche prestabilite che se non sono rispettate possono dare falsi valori.La velocità di crescita si valuta in tempi lunghi.Oltre la statura va controllato lo span cioè la misurazione dell'apertura delle braccia ,la misura da seduto e il rapporto tronco/ arti.La crescita staturale risente di una grossa componente genetica ma viene influenzata anche da una giusta ed ottimale alimentazione,il rispetto di un adeguato riposo notturno ed anche da una adeguata attività fisica.
Si affidi al suo medico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto