Il giusto apporto di liquidi nell'alimentazione

Buon giorno, da ignorante in materia vi scrivo in merito al giusto apporto di liquidi nell'alimentazione. Sono un ragazzo di 25 anni, alto 173 cm e peso intorno ai 63 Kg (nell'agosto 2014 ne pesavo 98.5). Da allora ho intrapreso un percorso di dimagrimento accompagnato da molta attività fisica: ho iniziato con la semplice corsa, poi pugilato, ora faccio l'arbitro di calcio e mi dedico essenzialmente all'attività aerobica e all'allenamento di addominali e braccia. Generalmente bevo uno/due bicchieri da 200ml di The a colazione, un succo da 200 ml come spuntino insieme allo yogurt o alla polpa di frutta a metà mattinata, uno o due bicchieri d'acqua a pranzo e cena oltre al caffè. Dovrei bere di più? Quando bevo di più noto che il mio peso si incrementa di molto e ho difficoltà a farlo tornare intorno ai 63 Kg. Inoltre noto che la pancia si gonfia. L'acqua dunque mi appesantisce di molto. Potrebbe darmi delucidazioni in merito. Grazie. (a titolo informativo corro all'incirca un'ora al giorno)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il lieve aumento che nota dopo aver assunto un congruo quantitativo di acqua durante la giornata non è né preoccupante, né indicativo di un aumento del grasso corporeo.
È invece vero il contrario: assumere bevande zuccherine in sostituzione dell'acqua favorisce un incremento ponderale!

Sull'argomento Le allego un interessante articolo (non importa se lo studio fu condotto su una popolazione in fascia pediatrica) di un paio di anni fa:

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3905-obesita-pediatrica-colpa-anche-delle-bevande-zuccherate.html

È invece molto importante, per chi pratica sport giornaliero come Lei, assicurare al proprio organismo una quota di acqua non inferiore ad 1,5 lt./die da assumere, per la maggior parte, lontano dai pasti.

Per ulteriori spunti di riflessione La invito alla lettura di un altro articolo pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!