Utente 231XXX
Salve, ho 30 anni, peso sui 95 Kg e sono una persona abbastanza in sovrappeso; per alcuni problemi di exstrasistole (dovuti al reflusso gastroesofageo probabilmente) ho fatto gli esami del sangue per la tiroide ed il medico mi mise anche da fare quelli del colesterolo. Tiroide tutto ok mentre colesterolo totale: 245; HDL: 53; trigliceridi: 143.
Il medico mi ha semplicemente ricordato quello che sanno un po' tutti: dimagrire, attività fisica e tutto torna nella norma, non avendo infatti problemi di tipo specifico, il colesterolo totale alto è dato dal fatto che mangio molto e spesso in maniera irregolare.
Così, siccome sto in un periodo dove mi è difficile fare una dieta come si deve, mi sono concentrato a non mangiare per niente carne rossa, insaccati, formaggi, fritture e dolci. Infatti insaccati, formaggi e carne rossa erano la normalità ogni giorno per me, soprattutto a cena. Per cui ho immaginato che sarebbe bastato eliminare quelli per abbassare i valori.
Ho rifatto gli esami dopo 3 mesi ed in effetti si è abbassato sia il colesterolo totale a 212 e quello HDL a 42. So di poter fare di meglio ma è già qualcosa. Il problema è che sono saliti i trigliceridi a 222.
Onestamente non capisco i motivi, in questi 3 mesi ho mangiato in egual modo come nei periodi precedenti eliminando ciò che vi ho detto prima, l'unica cosa che è cambiata è questa: ho integrato il miele a colazione invece dello zucchero di canna. E me ne metto parecchio perchè mi piace il latte dolce. Ho sempre pensato che il miele faccia bene ma ho timore che i troppi zuccheri siano la colpa di questo valore che si è alzato di così tanto in breve tempo.
Può solo essere quello il motivo dell'innalzamento dei trigliceridi? Provo a continuare così ritornando allo zucchero di canna e vedere se fra tre mesi si sono abbassati?

Grazie in anticipo :)

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
I trigliceridi sono grassi che provengono dal metabolismo degli zuccheri
Tolga il miele riduca al minimo pane pasta e se li beve alcolici
Stia ovviamente lontano dal fumo
Saluti