Questa università mi fa male

Buongiorno a tutti e buon sabato!!
Sono qui per scrivervi una riflessione a cui ultimamente sto pensando spesso. Sono iscritta al 2 anno di Infermieristica, e sono contentissima della scelta che ho fatto per passione. Tuttavia, per quanto ci metta tutto l'impegno e la determinazione di questo mondo, ho notato che questo non basta: ci sono troppe situazioni strane agli esami, che mi hanno profondamente delusa e amareggiata. I miei voti comunque non sono male (ho due 30, tutti 27 e 28, un 26 e un 25), ma non voglio nascondere che la dedizione é stata cosí tanta che mi aspettavo qualcosina in piú... ora é come se mi sentissi avvilita perché non vedo riconoscenza in ció che faccio, e questo mi mette in continua discussione, ma non posso andare avanti cosí, perché sta diventando quasi un'ossessione.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<perché sta diventando quasi un'ossessione.>

Gentile Ragazza,
i risultati ottenuti negli studi sono soddisfacenti, eppure lei si tormenta ponendo l'accento dei suoi pensieri su ciò che secondo lei non andrebbe.
Che le cose non vadano sempre secondo le nostre aspettative può accedere e andrebbe accettato.
Non so a cosa si riferisca per quanto concerne situazioni " troppe situazioni strane agli esami", ma forse lei sta con la lente di ingrandimento a guardare ciò che secondo lei non andrebbe.

Il che potrebbe benissimo non essere slegato da quanto ci ha espresso in consulti precedenti, probabilmente una tendenza di base ansiosa che la conduce a tormentarsi e a rimuginare e magari a impegnarsi con maggiore sforzo (l'ansia è nemica della concentrazione e dello studio proficuo), percependo così una non corrispondenza tra l'impegno e il risultato ottenuto e le sue aspettative forse troppo elevate.

Come già suggerito da qui, non sarebbe da scartare l'dea di incontrare un nostro collega di persona per affronatre e risolvere questo problema legato agli studi, così come quanto ci esponeva in precedenza in merito ad altri ambiti della sua vita.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, concordo con la Collega , avendo anche seguito il suo post precedente.. può capitare che gli esami non diano tutta , proprio tutta la soddisfazione che meritiamo o che ci aspettiamo..Ma si rilassi.. non è giusto vivere sempre , sentendosi al di sotto del massimo, le consiglio di farsi aiutare per sentirsi appoggiata per scoprire che.. il meglio è nemico del bene.. e che la flessibilità è bene che guidi la nostra vita.. Io penso , avendola letta in varie risposte, che Lei sia una intelligente , sensibile ragazza, diventi amica di sè stessa, si dia aiuto e comprensione, èer guardare avanti con fiducia e anche gioia..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it